ATOMIC TRAIN
  
Titolo italiano: ATOMIC TRAIN - DISASTRO AD ALTA VELOCITÀ
Produzione: 1999 - USA, NBC Studios/Michael R. Joyce Productions/Dennis Hammer Productions, col., 180 min.
Regia: David Jackson, Dick Lowry
Sceneggiatura: D. Brent Mote, Phil Penningroth, Armand Speca, Jeff Fazio, Rob Fresco
Musica: Lee Holdridge
Interpreti: Rob Lowe, Kristin Davis, Esai Morales, John Finn, Mena Suvari, Erik King, Blu Mankuma, Don S. Davis, Sean Smith, Eric Johnson, Chris Ellis, Zack Ward, Yanna McIntosh, Edward Herrmann, Jane Perry, Karen Holness, Norman Armour, Michael Tomlinson, Henri Lubatti, Tom McBeath, Kevin Conway
Per risparmiare sui costi di un trasporto speciale e dando prova di inqualificabile leggerezza, il funzionario di una ditta per la movimentazione di scorie chimiche e materiali radioattivi fa collocare a bordo di un treno in partenza con un carico di rifiuti speciali, un vecchio ordigno atomico di fabbricazione sovietica dotato di innesco ancora funzionante. Nessuno verrebbe a conoscenza della faccenda se una improvvisa avaria ai freni del treno non trasformasse il convoglio in una bomba lanciata a tutta velocità in direzione di Denver. L'agente della sicurezza John Seger, calatosi sul treno da un elicottero, comprende che non esiste riparo alla imminente tragedia ed avverte le autorità di Denver affinché organizzino l'evacuazione della città. Ma il tempo è insufficiente e la catastrofe atomica è inevitabile.

Prodotto televisivo originariamente articolato su due puntate e successivamente riadattato per le edizioni home-video. Il soggetto aggiunge ai meccanismi classici del filone catastrofico la psicosi del nucleare puntando direttamente su scenari apocalittici e coralità drammatiche alla The Day After. Il film è sostenuto da sufficiente tensione, ma l'intreccio implausibile e la mancata partecipazione di grandi star - elemento costante e distintivo nei Kolossal di questo genere - ne smorzano l'interesse.

©