AIRBOSS II: PREEMPTIVE STRIKE
  
Produzione: 1998 - USA, Sultan Films, col., 88 min.
Regia: J. Christian Ingvordsen
Sceneggiatura: J. Christian Ingvordsen, Matthew M. Howe
Musica: Darren Solomon
Interpreti: Frank Zagarino, Kayle Watson, J. Christian Ingvordsen, Scooter McCrae, Bleu Deen, Michael McClelland, Debbie Rochon
Lo Space Shuttle del pilota White (Frank Zagarino) ospita un team di scienziati che sfruttano le condizioni di assenza di gravità per mettere a punto un siero capace di debellare il mortale virus Ebola. Gli esperimenti conducono a risultati incoraggianti, ma una volta tornati a Terra quasi tutti i ricercatori sono coinvolti in un mortale incidente.
Riuscito a contattare il dottor Bender, capo del gruppo di lavoro, nell'ospedale in cui è ricoverato in condizioni disperate, White apprende che il siero è stato sottratto da mani sconosciute e che l'incidente è stato organizzato a bella posta.
Fallito un tentativo di allertare gli scettici servizi segreti, il pilota chiede aiuto all'amico Bone Conn, collega ai tempi in cui egli stesso militava nelle squadre speciali dei Navy SEALS, ed insieme con lui sventa le trame di un gruppo eversivo che progetta di diffondere il terribile virus nel mondo attraverso un'arma batteriologica.

Il film coniuga avventure alla Top Gun, fantaspionaggio a sfondo terroristico, fantapolitica e disaster-movie senza riuscire a rendere credibile una sceneggiatura che già sulla carta si presenta parecchio confusa e artificiosa.
Preceduto nel 1997 da Airboss e seguito nel 1999 da Airboss III: The Payback e da Airboss IV: The X Factor, tutte pellicole firmate da J. Christian Ingvordsen (regista, tra gli altri, anche di
Cyber Vengeance) e interpretate da Frank Zagarino.

Distribuito sull'home video anche con il titolo: Mission 2002.

©