DEATHLINE
  
Produzione: 1997 - Canada/Olanda, Mondofin B.V./Nu Image/Ascot Video, col., 113 min.
Regia: Tibor Takács
Sceneggiatura: Tibor Takács, Brian Irving
Effetti speciali: Jak Osmond, Randall William Cook
Musica: Guy Zerafa
Interpreti: Rutger Hauer, Mark Dacascos, Yvonne Sciò, Patrick Dreikauss, Randall William Cook, Michael Mehlmann, Attila Árpa, István Kanizsay, Idilko Szucs, Roger La Page, Gabor Peter Vincze, Ágnes Bánfalvy, Jak Osmond, Gábor Nagy, Magda Scheer, Zoltan Koppany, Gabor Kosco, Gábor Salinger, Ági Margitai, Gábor Váradi, Pal Makray, Mercedes Szikora
Wade (Hauer) e Merrick (Dacascos) sono due contrabbandieri che trafficano con la malavita russa. Appena effettuata l'ultima consegna, Merrick - che appartiene alla "Troika", una organizzazione sovversiva che si propone di destabilizzare definitivamente il già traballante governo - uccide a tradimento Wade e la sua compagna. Raccolto dagli agenti del controspionaggio, il cadavere di Wade viene trasportato a Mosca dove viene riportato in vita per ordine della Presidente russa, che intende infiltrarlo nella Troika. Ma quando Wade, il cui unico pensiero è la vendetta, evade dai laboratori, la donna lo presenta alla televisione come un nemico pubblico, scatenandogli appresso servizi segreti, polizia e cacciatori di taglie. Sfuggito alla cattura ed unitosi a Marina K, una prostituta esperta di arti marziali che si rivelerà un agente segreto, Wade rintraccia Merrick al Palazzo dei Combattimenti di Mosca e riesce ad eliminarlo dopo una cruenta lotta.

La Russia del futuro tratteggiata nel film è una specie di ipertecnologica America anni '30, popolata da malavitosi di ogni tipo, con potenti organizzazioni mafiose legate alla politica e retta da un governo guidato da una donna che stenta a mantenere l'ordine e la legalità. Un'ambientazione insolita per una storia convenzionale e confusa, con l'attempato Rutger Hauer in un ruolo di giustiziere resuscitato e con maxi-pistola personale che ricorda forse non casualmente il Robocop di Verhoeven.

Titoli alternativi: Redline, Armageddon.

©