WATCHERS III
  
Produzione: 1994 - USA/Perù, Iguana Producciones, col., 80 min.
Regia: Jeremy Stanford
Sceneggiatura: Michael Palmer, dal racconto di Dean R. Koontz
Effetti speciali: Gabe Z. Bartalos
Musica: Nigel Holton
Interpreti: Wings Hauser, Gregory Scott Cummins, Daryl Roach, John Linton, Lolita Ronalds, Matt Singer, Frank Novak, Ider Cifuentes Martin, Christian Meier, Carlos Gonzales, William Butler
Confermando che ad alcuni l'esperienza non insegna nulla, i generali del Pentagono decidono di dar vita al Progetto Aesop, che malgrado il nome diverso non è altro che un aggiornamento del vecchio programma di manipolazione genetica dal quale tanti problemi erano derivati in passato. Anche questa volta il risultato è un cane super-intelligente ed uno scimmiesco mostro, il primo con funzioni di apripista per il secondo. Il bersaglio da distruggere è un gruppo di guerriglieri del Centro America, e come sempre lo scontro si risolve in una strage, dalla quale si salvano soltanto il cane ed un ragazzino. Invano bambino e animale tentano di allontanarsi: sulle loro tracce c'è l'implacabile Outsider che vuole ciecamente completare la sua missione di morte.

Terza infelice rivisitazione del buon romanzo di Koontz. Modesto e ripetitivo (l'esperto riciclatore Roger Corman figura tra i produttori), il film non vanta alcun titolo di merito che possa convincere ad una seconda visione.

Preceduto da Watchers e Watchers II, ha un ulteriore seguito in Watchers Reborn, quarto e sperabilmente ultimo episodio del ciclo.

©