UTOPÍA 7
  
Produzione: 1995 - Messico, Utopía 7 Films S.A./Omicrón Films, col., 115 min.
Regia: Leopoldo Laborde
Sceneggiatura: Leopoldo Laborde
Effetti speciali: Leopoldo Laborde

Interpreti: Claudio Brok, José Luis Badillo, Mónica Gómez, Raúl Abraján, Rogelio Castillo, Manuel Escoto, Francisco Ruíz, Francisco Trujillo, Héctor Trujillo, Roberto Trujillo, David Valdez

Nel 2032, al termine di una disastrosa serie di guerre e di rivoluzioni, i tecnocrati reggono i destini dell'umanità imponendo il sacrificio della libertà individuale alle ragioni dell'ordine, del controllo sociale e della sopravvivenza della specie. Il super cervello elettronico "Utopia 7", mostruoso organismo dotato di una autonoma intelligenza artificiale, studia e cataloga, con le sue tentacolari diramazioni informatiche, tutto quanto accade sul pianeta e procede scientificamente, con incessante lavorio, a predisporre le basi del rinnovamento del genere umano. Pena la morte o l'esilio, gli uomini, ridotti a meri strumenti di un ingranaggio meccanico, sottostanno al drastico divieto di procreare per un periodo di 30 anni, ma un gruppo di adolescenti, organizzati in una vera e propria banda armata, si ribella all'imposizione e progetta di sabotare il regime distruggendo l'onnipotente "Utopia 7".

Poco conosciuto oltre i confini nazionali dove pure è considerato un cult movie, il film è un bell'esempio di fantascienza matura del cinema messicano.
Noto al pubblico italiano del XVII° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste dove ha presentato la sua pellicola Un secreto de Esperanza - un commovente omaggio alla figura e alla personalità dell'attrice Katy Jurado - il regista Leopoldo Laborde sembra voler mettere al riparo la propria vena poetica dai meccanismi della distribuzione commerciale.
Utopia 7 segna l'ultima apparizione sullo schermo di Claudio Brook, interprete sensibile e affidabile, capace di sostenere ruoli di grande spessore, come in Simon del deserto, o partecipare a produzioni di pura evasione come
Argos contro le 7 maschere di cera.

©