HIDEAWAY
  
Titolo italiano: PREMONIZIONI
Produzione: 1995 - USA, TriStar Pictures, col., 106 min.
Regia: Brett Leonard
Sceneggiatura: Andrew Kevin Walker, Neal Jimenez dal romanzo di Dean R. Koontz
Effetti speciali: Sony Pictures Imageworks
Musica: Trevor Jones
Interpreti: Jeff Goldblum, Christine Lahti, Alicia Silverstone, Jeremy Sisto, Alfred Molina, Rae Dawn Chong, Kenneth Welsh, Suzy Joachim, Shirley Broderick, Tom McBeath, Joely Collins, Roger R. Cross, Don S. Davis, Hiro Kanagawa, Gaetana Korbin, Tiffany Foster, Mara Duronslet
Hatch Harrison (Goldblum) è vittima di un drammatico incidente stradale. All'ospedale lo dichiarano clinicamente morto, ma il dottor Nyebern (Molina), sperimentando una rivoluzionaria tecnica di rianimazione, riesce a riportarlo in vita. Superata felicemente la convalescenza, Hatch torna a casa dalla moglie Lindsey (Lahti) e dalla figlia Regina (Silverstone), ma ben presto accusa intermittenti amnesie, disturbi della personalità e visioni premonitrici in cui gli sembra di assistere in anticipo agli omicidi di uno psicopatico legato ad un culto satanista. Deciso ad uscire dall'incubo che lo perseguita, l'uomo scopre che i delitti avvengono realmente e che sono opera del figlio del dottor Nyebern strappato alla morte in analoghe circostanze. Il breve periodo di morte clinica ha creato tra i due una sorta di legame extrasensoriale e poiché anche l'assassino avverte il "contatto" e può vedere attraverso gli occhi di Hatch, l'esistenza di quest'ultimo e della sua famiglia è adesso minacciata da un pericolo assai concreto.

Ispirato ad un romanzo di Dean R. Koontz, il film è uno psicothriller di discreta tensione interpretato da un cast di rilievo, ma soffocato, specie nella pirotecnica conclusione, da eccessive concessioni allo spettacolo.

Il soggetto si colloca nel filone che riunisce pellicole come Gli occhi di Laura Mars o La zona morta, ma può essere tematicamente riferito anche ad un vecchio film del 1942, Man with Two Lives.

©