ROBO WARRIORS
  
Produzione: 1996 - USA, Premiere Entertainment Productions, col., 89 min.
Regia: Ian Barry
Sceneggiatura: Michael Berlin
Effetti speciali: Robert Hutchins, Jaison Stritch
Musica: Richard Band
Interpreti: James Remar, Kyle Howard, James Tolkan, James Lew, Dennis Creaghan, Bernard Kates, Terry Markwell, James With, Anthony Ogunsanya, Rody Vic Del, John Barwise, Cory Callaghan, Sylvia Marri, Paul Holme, Joonee Gamboa, Kris Aguilar

Nell'anno 2036, un ragazzo combatte per liberare la Terra dalla dominazione dei Terridaxx, una civiltà aliena che si è impadronita del pianeta ed ha ridotto in schiavitù l'intera umanità.
Cresciuto ascoltando le storie del nonno, il ragazzo, Zach Douglas, sa che gli invasori hanno vinto la guerra contro i terrestri dopo aver annientato l'esercito dei guerrieri-robot che suo padre guidava, ma sa anche che il gigantesco "Earthbot", sfuggito alla distruzione, è nascosto da qualche parte nella giungla e che Ray Gibson, un tempo aiutante in campo del padre, potrebbe nuovamente farlo funzionare. Incontrato l'uomo e recuperato l'automa, il ragazzo prepara la riscossa. La battaglia sarà decisa nel formidabile duello che vedrà contrapposti "Earthbot" e il colossale robot
"Tsu Garu" sulla cui imbattibilità i Terridaxx ripongono (a torto) assoluta fiducia.

Lo spunto potrebbe far pensare alle situazioni di "Battlefield Earth" di L. Ron Hubbard, i Robot Guerrieri a Terminator, il trucco dei Terridaxx ai Bajoriani di Star Trek DS9 e il confronto tra i due mostri meccanici ad uno qualsiasi dei Godzilla giapponesi, ma la storia rimanda con molta ingenuità e candore alla tradizione del western o, addirittura, al ciclo della cavalleria medioevale dove il destino dei giusti era affidato ad un risolutivo torneo tra i campioni degli opposti schieramenti.
L'intreccio - anche se ambientato in un mondo futuro, abbrutito ma ancora dominato dalla tecnologia - è poco plausibile e gli effetti non bastano a mantere vivo l'interesse.

Stando alla filmografia della IMDb, la sceneggiatura sarebbe ispirata a personaggi ideati da Stuart Gordon.

©