THE BIRDS II: LAND'S END
  
Produzione: 1994 - USA, MTE, col., 87 min.
Regia: Alan Smithee (Rick Rosenthal)
Sceneggiatura: Ken Wheat, Jim Wheat, Robert Eisele dal racconto "The Birds" di Daphne Du Maurier
Effetti speciali: Vincent Montefusco
Musica: Ron Ramin
Interpreti: Brad Johnson, Chelsea Field, James Naughton, Jan Rubes, Tippi Hedren, Stephanie Milford, Megan Gallacher, Richard K. Olsen, Sylvia Harman, C.K. Bibby, Philip Loch, Jack Riel
Ted e Mary, insieme alle due figliolette, affittano una casa a Gull Island nel tentativo di rinsaldare un matrimonio che, dopo la morte del loro terzo figlio, sta andando a rotoli. Ma la vacanza scivola rapidamente nel terrore quando frotte di uccelli cominciano a scagliarsi contro la popolazione spinti da una inspiegabile furia. Ted e la sua famiglia rimangono asserragliati in casa a subire l'assedio dei volatili mentre il sindaco della città tarda a diffondere l'allarme e le comunicazioni telefoniche sono temporaneamente interrotte.

Prodotto per la televisione, il film è uno dei più insensati tentativi di dare un sequel all'inimitabile classico di Alfred Hitchcock Gli uccelli, traendo dichiaratamente spunto dal medesimo racconto di Daphne Du Maurier. Brutto al punto che lo stesso regista Rick Rosenthal (autore, tra gli altri, di Hallowen II) ha preferito alla fine celarsi dietro quello pseudonimo di Alan Smithee abitualmente usato da altri suoi colleghi americani per dissociarsi dal risultato dell'opera.

Tippi Hedren, star del film del 1963, fà una breve, insignificante apparizione.

©