BIG MONSTER ON CAMPUS
Produzione: 1998 - USA, Regent Entertainment, col., 92 min.
Regia: Mitch Marcus
Sceneggiatura: Dave Payne
Effetti speciali: Action Unlimited
Musica: Roger Neill
Interpreti: Matthew Lawrence, Justin Walker, Christine Lakin, Christian Payne, Shelley Duvall, Richard Moll, Charles Fleischer, Kenny Blank, Bianca Lawson, Ryan Reynolds, Judge Reinhold, Nicole Nieth, Bradley J. Lesley, Eric Siegel, Richard Speight
Frank Stein, studente universitario dall'intelligenza precoce, ha la possibilità di verificare in via pratica la giustezza delle sue teorie circa l'impiego dell'elettricità nella rianimazione artificiale quando alcuni suoi coetanei uccidono involontariamente, per uno stupido scherzo goliardico, l'allievo Karl O’Reilly. Dopo aver sottratto il cadavere, lo trasporta nel laboratorio del padre, vi trapianta nel cranio un cervello conservato per esperimenti e lo espone ad una forte scarica di corrente. Frank assiste trionfante al risveglio del corpo morto, ma la sua euforia cede presto alla disperazione quando si accorge che il cervello utilizzato apparteneva ad un pericoloso assassino. A mano a mano che la creatura prende ad aggirarsi fuori del laboratorio, nell'università comincia a dilagare il terrore e Frank, preoccupato anche per la sorte di Macy, la ragazza della quale è innamorato, deve ingegnarsi a correre ai ripari.

Ennesimo libero adattamento del racconto di Frankenstein realizzato - a detta dei più - con mano pesante, infarcito di scene violente e allusioni sessuali di dubbia eleganza.
Il film si riallaccia nelle intenzioni al vecchio filone del mostro-teenager (sulla tradizione di "film cult" quali
La strage di Frankenstein o I Was a Teenage Werewolf) ma riflette, o crede di riflettere, i gusti di una nuova generazione più smaliziata.

In America, è uscito in video con il titolo Boltneck.
©