MY UNCLE THE ALIEN
  

Titolo italiano: UN NATALE PIENO DI GUAI

Produzione: 1996 - USA, PM Entertainment, col., 90 min.
Regia: Henri Charr
Sceneggiatura: Robert Newcastle
Musica: Richard McHugh, Mike Slamer
Interpreti: Hailey Foster, Josh Paddock, Ace Ross, Beau Richard Hairston, Dink O'Neal, Wendi Westbrook, Brent Fredericks, Jay Richardson, Charles Denn, Robert Carter, Kelsey Cooke, Chelsea Jones, Shawn Flores, Nick Finch, Eva Langsdorff, Jamie Donahue, Georgia Cobb, Fred A. Robbins, Marie Beachwood, E.J. Gage, Jerry Neece, Timothy Patrick O'Brien, Joe Brollo
Fra i tanti problemi che assillano la mente del Presidente degli Stati Uniti c'è l'esuberanza della giovanissima figlia Kelly che, animo generoso ed altruistico, si è messa in testa di dover aiutare a tutti i costi i bambini poveri dell'istituto "Santa Priscilla". A prima vista, la generosità della ragazzina potrebbe rafforzare l'immagine pubblica dell'uomo più potente del mondo: il guaio è che lei non fa mistero di aver abbracciato la causa della solidarietà spinta da colui che chiama lo "zio", una creatura extraterrestre che scende periodicamente sulla Terra per consigliarla e guidarla sulla strada del bene e della bontà. Naturalmente nessuno crede all'esistenza dello strano "zio" ed il caso diverte l'opinione pubblica ed allarma i collaboratori e gli psichiatri della Casa Bianca. Ma l'alieno esiste davvero e il suo intervento è provvidenziale quando la piccola Kelly, sequestrata da due scalcinati gangster, vive una pericolosa avventura prigioniera in un museo delle cere.

La morale della storia è che per migliorare la società bisogna recuperare l'innocenza dell'infanzia: soltanto riappropriandosi dell'istintiva simpatia che si libera dal profondo del cuore è possibile rimuovere l'indigenza ed assicurare a chiunque rispetto e dignità umana. Ma la favola è piatta, mal diretta, male recitata, e - quasi per unanime giudizio - priva persino di umorismo.

Lo "zio" alieno - debolissima copia di E.T - L'extraterrestre - è interpretato da Joe Brollo.
©