NO ESCAPE
Titolo italiano: FUGA DA ABSOLOM
Produzione: 1994 - USA, col., 115 min.
Regia: Martin Campbell
Sceneggiatura: Michael Gaylin e Richard Herley, tratta dal racconto "The Penal Colony" di Richard Herley
Interpreti: Ray Liotta, Lance Henriksen, Stuart Wilson, Kevin Dillon, Kevin J. O'Connor, Tom Laughlin, Ian McNeice, Jack Shepherd, Michael Lerner, Ernie Hudson, Russel Kiefel, Brian M. Logan, Cheuk-Fai Chan, Machs Colombani, David Argue
Condannato all'ergastolo per l'omicidio di un ufficiale, il capitano Robbins viene trasferito al carcere di massima sicurezza di Absolom. Il carcere è un istituto segreto, gestito con metodi brutali, situato su un'isola tropicale distante centinaia di chilometri dalla terraferma ed è controllato da satelliti spia. Tale è la certezza che ogni fuga è impossibile, che i detenuti sono lasciati liberi. Essi sono divisi in due fazioni che lottano tra di loro: i barbari Esterni, guidati dal feroce Marek, stanziati sulla costa, e i più civili Interni, che sotto il comando di un ex chirurgo chiamato Padre, vivono barricati in una grande fortificazione al centro dell'isola.
Sfuggito agli Esterni, Robbins viene accolto nel villaggio fortificato dove scopre che nonostante tutto si sta organizzando un tentativo di evasione. Quando Marek tenta l'ennesimo attacco, Robbins contribuisce in maniera decisiva alla difesa e con uno stratagemma riesce a scagliare gli Esterni contro i poliziotti intervenuti dietro segnalazione del satellite di controllo. Impadronitosi di un elicottero, fugge per rivelare al mondo l'esistenza di Absolom.
Tenuto in poco conto dalla critica (fu anche un discreto flop al botteghino), il film presenta tuttavia buone scene d'azione e d'avventura. La scenografia è originale, ed i costumi hanno un look che si ispira al post-atomico di Mad Max. Lance Henriksen (Terminator, Aliens, scontro finale, Alien 3) è un credibile Padre.
Conosciuto anche con il titolo Escape from Absolom.