NEMESIS
Titolo italiano: NEMESIS
Produzione: 1993 - USA, Imperial Entertainment Corporation, col., 95 min.
Regia: Albert Pyun
Sceneggiatura: Rebecca Charles
Effetti speciali: Gene Warren Jr.
Musica: Michel Rubini
Interpreti: Olivier Gruner, Tim Thomerson, Brion James, Deborah Shelton, Cary-Hiroyuki Tagawa, Merle Kennedy, Marjorie Monaghan, Nicholas Guest, Vincent Klyn, Jack Thomerson, Marjean Holden, Jennifer Satti

C'è un vecchio detto che recita: "È sempre meglio essere più che umani". Con questa frase, una voce fuori campo ci introduce nel mondo di Nemesis, la Los Angeles del 2027, città piena di criminali biopotenziali, terroristi dell'informazione, cyborg fuorilegge. In questo scenario ipertecnologico si muove il poliziotto Alex (Gruner) nella sua lotta senza quartiere contro i cyborg che stanno inesorabilmente impadronendosi del potere.

Da Los Angeles a Rio, da Rio a Giava, in una lotta che si fa sempre più impari, Alex affronta gli onnipresenti avversari. Ma da ogni scontro esce talmente malconcio da aver bisogno di sempre nuovi bioimpianti per sopravvivere. Il suo problema: è ancora un essere umano con protesi biomeccaniche, o è ormai una macchina con protesi organiche, in pratica un cyborg suo malgrado?

Con qualche richiamo a Cyborg (dello stesso Pyun) a Robocop, ed a Blade Runner (tra gli interpreti Brion James, il "replicante" Leon, scomparso nel 1999), il film rappresenta un dignitoso esempio del genere e certamente l'opera migliore di Pyun.

Ha avuto 3 sequel:

Nemesis 2: Nebula (1995)
Nemesis 3: Time Lapse (1995)
Nemesis 4: Death Angel (1995) inedito in Italia.

Note sulla serie Nemesis

©