IL PADRONE DEL MONDO
  
Produzione: 1983 - Italia, Falco Film, col., 100 min.
Regia: Alberto Cavallone
Sceneggiatura: Alberto Cavallone, José Luis Martinez Molla
Musica: Alberto Baldan Bembo
Interpreti: Sven Kruger, Sasha D'Ark, Maria Vittoria Ghirlanda, Maria Viviana Rispoli, Aldo Sambrell, Liliana Rispoli
Un gruppo di neanderthaliani salva la vita a Bog, un giovane cacciatore rimasto gravemente ferito durante il tentativo di recuperare l'immagine del sacro orso rubata al suo clan. Il ragazzo contraccambia il favore schierandosi a fianco dei suoi soccorritori minacciati dalla sanguinaria tribù Kon che ha la brutta abitudine di decapitare i nemici per mangiarne il cervello.
Fanta-preistoria all'italiana girata da Alberto Cavallone con l'intento semidocumentaristico di offrire una verosimile rappresentazione del mondo selvaggio e brutale degli uomini primitivi. I personaggi del film si esprimono con grida e grugniti ma sembrano più a loro agio quando c'è da menare le mani. Noiosa, povera di mezzi e di idee, la pellicola tenta di capitalizzare il successo della Guerra del fuoco di Jean-Jacques Annaud e fa il paio con La guerra del ferro - Ironmaster di Umberto Lenzi, sceneggiato dallo stesso Alberto Cavallone.

Citato in alcune rassegne come I padroni del mondo, il film è stato distribuito all'estero con i seguenti titoli: Conqueror of the World, Master of the World, Los forjadores del mundo, Der Clan des Höhlenbären.

©