BRAIN DEAD
  
Produzione: 1990 - USA, New Horizons, col., 85 min.
Regia: Adam Simon
Sceneggiatura: Adam Simon, Charles Beaumont
Musica: Peter Francis Rotter
Interpreti: Bill Pullman, Bill Paxton, Nicholas Pryor, Patricia Charbonneau, George Kennedy, Brian Brophy, David Sinaiko, Lee Arenberg, Andy Wood, Maud Winchester, John Paxton, David Sklare, Cynthia Ettinger, Shannon Holt, Jeff Foster, Bud Cort, Brent Hinkley, Deirdre O'Connell, Dorothy Vincent
Il neurologo dottor Martin viene contattato dall'amico Reston, dirigente dei laboratori governativi "Eunice Corporation", affinché prenda in cura l'eminente matematico professor Hasley improvvisamente colto da pazzia dopo un periodo di intenso lavoro. Reston sa che Martin è riuscito ad isolare in via sperimentale la cellula cerebrale nella quale si origina la paranoia, ed è convinto che con il suo aiuto potrà ricostruire la memoria di Hasley e recuperare le importanti scoperte scientifiche alle quali era appena approdato. Martin si mette all'opera, ma, terminata con successo la terapia, è vittima di una serie di inspiegabili incidenti che lo precipitano in quella stessa follia nella quale era caduto Hasley.

Lo sceneggiatore Charles Beaumont sviluppa la storia secondo i meccanismi dei suoi telefilm di "The Twilight Zone", proiettando il protagonista al centro di un fanta-thrilling psicologico che ha le atmosfere di un incubo, nel quale ogni certezza e identità sembrano perdute. Il soggetto è interessante e buone sono le prove degli interpreti.

Prodotto dalla factory di Roger Corman per la quale il regista Adam Simon ha realizzato anche Carnosaur.
Distribuito anche con il titolo Paranoia, non va confuso con il film
Braindead di Peter Jackson.

©