LO QUE VENDRÁ
  
Produzione: 1987 - Argentina, Tripiquicios, col., 98 min.
Regia: Gustavo Mosquera R.
Sceneggiatura: Gustavo Mosquera R.
Musica: Charly García
Interpreti: Hugo Soto, Juan Leyrado, Charly García, Aldo Braga, Rosario Bléfari, Osvaldo Flores, Luis Minces, Roxana Randon, Inés Estévez, Cecilia Biagini, Néstor Sánchez, Juan Carlos Ucello, Fausto Collado
Tornato a Buenos Aires dopo un lungo periodo di assenza, il giovane Miguel scopre che la città si è trasformata in una metropoli iper-tecnologizzata ed invivibile, oppressa da un soffocante regime di polizia. Molta gente è già fuggita; le strade sono teatro di manifestazioni di protesta, ma, paradossalmente, gli onnipresenti mass-media martellano le coscienze dei cittadini rimasti con ottimistici messaggi inneggianti all'obbedienza e al progresso. Ferito durante una dimostrazione nella quale si è trovato coinvolto, Miguel - ancora capace di sentire ma non di non esprimersi - viene internato in un ospedale per essere curato e rieducato, ma l'infermiere che lo assiste e il poliziotto che lo sorveglia trasformano le sue giornate in un incubo.
Per il suo primo lungometraggio Gustavo Mosquera R. (Moebius) attinge ispirazione alle tematiche del thriller fantapolitico e del cinema di impegno politico. L'Argentina è uscita dalla dittatura militare ma gli orrori del recente passato e la precarietà del presente stendono ombre inquietanti sull'avvenire. Il film, narrativamente penalizzato da inflessioni intellettualistiche, si segnala per l'originalità dello stile, per l'impiego personalissimo della steadycam che cerca inquadrature e ambientazioni insolite quasi a rafforzare la metafora esistenziale della disperazione.
Il ruolo di Miguel è interpretato da Hugo Soto, protagonista nel 1986 di Hombre mirando al sudeste; l'infermiere dal rocker argentino Charly Garcia, autore anche della colonna sonora.
©