THE KILLING EDGE
  
Produzione: 1984 - G.B., Movietime, col., 90 min.
Regia: Lindsay Shonteff
Sceneggiatura: Robert Bauer
Musica: John Dinsdale
Interpreti: Bill French, Mary Spencer, Paul Ashe, Al Lampert, Matthew Waterhouse, Aidan James, Juliette Grassby, Nigel Plaskitt, Francis Howard, Chris Plume, Michael Barton, Daniel Gratton
Il soldato Johnson (Bill French) è uno dei pochi sopravvissuti all'ecatombe scatenata da un improvviso attacco atomico poichè al momento della tragedia si trovava all'interno di un tunnel autostradale. Ansioso di conoscere il destino toccato in sorte alla moglie e al figlio, si aggira disperato in un mondo travolto dall'anarchia e dal terrore: gli uomini ancora vivi, miracolosamente illesi o drammaticamente segnati dalle radiazioni, in gran parte deportati in campi per il lavoro forzato, sono esposti alle angherie dei nazistoidi reparti para-militari che si ergono a tutori del nuovo ordine pubblico. Al termine di una estenuante ricerca, Johnson assisterà impotente al massacro dei suoi cari e da quel momento vivrà soltanto per la vendetta.

Il genere post-apocalittico - specialmente se modellato su schemi alla Mad Max - non è congeniale al cinema britannico. Il regista Lindsay Shonteff ne ripropone le più scontate situazioni, calcando la mano sulla rappresentazione della violenza, senza tuttavia trarre granché dalla anonima sceneggiatura di Robert Bauer, ispirata sul banale spunto del regolamento di conti tra l'eroe solitario ed i suoi torturatori.

©