CURSE II: THE BITE
  
Produzione: 1988 - USA/Italia/Giappone, Towa Productions/TWE/Trihoof Investments, col., 98 min.
Regia: Fred Goodwin (Federico Prosperi)
Sceneggiatura: Federico Prosperi, Susan Zelouf
Effetti speciali: Screaming Mad George
Musica: Carlo Maria Cordio
Interpreti: Jill Schoelen, J. Eddie Peck, Jamie Farr, Savina Gersak, Marianne Muellerleile, Sydney Lassick, Terrence Evans, Sandra Sexton, Bo Svenson, Bruce Marchiano, Shiri Appleby, José García, Tiny Wells, Ana Maria Auther
In viaggio verso la California, Clark (J. Eddie Peck) e Lisa (Jill Schoelen) attraversano una zona desertica che in passato era stata scelta per un esperimento nucleare.
Un crotalo, geneticamente mutato per effetto delle radiazioni, morde il braccio del giovane provocando l'irreversibile alterazione del suo DNA. Dapprima, la mano di Clark si trasforma in una escrescenza rettileforme e poi l'intero suo corpo, preda di violenti spasmi, assume le spaventose sembianze di un mostruoso uomo-serpente. Clark, che è consapevole di quanto sta accadendo, tenta disperatamente di sfuggire il contatto con la sua ragazza e con le altre persone per evitare una strage.

Anche se il titolo richiama il precedente The Curse del 1987, tra i due film non c'è alcun elemento comune.
Più vicino, semmai, ad una pellicola sulle mutazioni come
SSSSSSS, questo fanta-horror, non molto originale nell'intreccio, è ricordato dagli appassionati del cinema splatter soprattutto per i raccapriccianti effetti speciali elaborati da Screaming Mad George (From Beyond), pseudonimo di Joji Tani.

Distribuito anche con i titoli The Bite e La morsure.

©