SSSSSSS

Titolo italiano: KOBRA

Produzione: 1973 - USA, Universal/Zanuck-Brown, col., 99 min.
Regia: Bernard L. Kowalski
Sceneggiatura: Hal Dresner da un soggetto di Daniel C. Striepeke
Effetti speciali: John Chambers, Nick Marcelino, Daniel C. Striepeke
Musica: Patrick Williams
Interpreti: Strother Martin, Dirk Benedict, Heather Menzies, Richard B. Shull, Tim O'Connor, Jack Ging, Kathleen King, Reb Brown, Ted Grossman, Charles Seel, Ray Ballard, Brendan Burns, Rick Beckner, James Drum, Ed McCready, Frank Kowalski, Ralph Montgomery, Michael Masters, Charlie Fox, Felix Silla, Nobel Craig
In un futuro più o meno prossimo, il clima del pianeta Terra subirà sconvolgimenti tanto radicali da far sopravvivere soltanto gli animali a sangue freddo. Giunto a questa convizione, corroborata da lunghi anni di studi, il professor Stoner sta dedicando tutto il suo tempo ai rettili: attraverso test meticolosi, ossessionato, ne studia il comportamento, le reazioni agli stimoli esterni, le proprietà dei veleni e persuaso - nonostante l'indifferenza dei suoi colleghi - che il suo lavoro possa aiutare l'umanità a scampare all'inevitabile distruzione, accarezza l'idea di perfezionare le difese dell'organismo umano con esperimenti di mutazione genetica a base di estratti da ghiandole di serpenti. La cavia per la prova decisiva è David, suo giovane assistente. Il ragazzo crede dapprima di sperimentare gli effetti strepitosi di una nuova droga, ma presto si rende conto di subire una spaventosa e irreversibile metamorfosi che lo trasforma in un uomo-cobra. Lo scienziato se ne serve per saldare il conto con alcuni suoi antichi detrattori, prima di pagare lui stesso con la vita il prezzo della folle ricerca.

Il film ripercorre le tracce di tanta produzione fanta-horror anni '50, ma l'idea di partenza (il destino del pianeta e l'ipotesi di una selezione degli esseri viventi) è vicina alle preoccupazioni ambientalistiche degli anni '70.

I buoni trucchi di Chambers sostengono le interpretazioni di Stother Martin, convincente nel personaggio del professor Stoner, e di Dirk Benedict, già tra i protagonisti di Battlestar Galactica, qui nei panni dell'inconsapevole David.
©