KAMIKAZE 1989
  
Titolo italiano: KAMIKAZE 1989
Produzione: 1982 - Germania, ZDF/Oase Filmproduktion/Regina Ziegler Filmproduktion/Trio Film, col., 106 min.
Regia: Wolf Gremm
Sceneggiatura: Wolf Gremm, Robert Katz, da un romanzo di Per Wahlöö
Effetti speciali: Günther Schaidt, Lothar Tropp
Musica: Edgar Froese
Interpreti: Rainer Werner Fassbinder, Günther Kaufmann, Boy Gobert, Arnold Marquis, Richy Müller, Nicole Heesters, Brigitte Mira, Jörg Holm, Hans Wyprächtiger, Franco Nero, Petra Jokisch
La storia si svolge nell'allora prossimo futuro 1989, in una Repubblica Federale tedesca che è diventata uno dei paesi più ricchi e potenti del mondo. La povertà e i conflitti sociali sembrano ormai ricordi di un lontano passato poiché una potente corporazione che detiene il monopolio dei mass media manipola il consenso interno diffondendo l'illusione di un benessere duraturo e generalizzato. Ma qualcuno ha ancora il coraggio di ribellarsi e progetta di scardinare il sistema colpendo proprio la lobby dell'informazione. Un pacco bomba recapitato negli uffici al trentesimo piano del grattacielo del network dà il via ad una difficile inchiesta della polizia che porterà il tenente Jansen a scoprire, tra mille ostacoli e sospetti, il volto autoritario del potere e i suoi inconfessabili intrecci con il mondo degli affari.

Ispirandosi al romanzo "Mord im 31. Stock" di Per Wahlöö, Wolf Gremm mette in scena un poliziesco fantascientifico, vagamente orwelliano, venato di intellettualismo e visivamente provocatorio.
Ambizioso ma fin troppo enigmatico come pamplhet anticapitalistico, il film sfrutta l'immagine anarchica e sorniona del regista Fassbinder (qui in veste di attore protagonista) per tratteggiare la figura di un antieroico ispettore di polizia.

Titolo alternativo: Kamikaze '89.

©