LASER MISSION
  
Titolo italiano: LASER MISSION
Produzione: 1990 - USA, Germania/Sud Africa, Azimuth/IMV Vertieb Media/Interfilm L.A./ Karat Film International, col., 84 min.
Regia: BJ Davis
Sceneggiatura: Phillip Gutteridge dal soggetto di David A. Frank
Musica: Hans Kühle Jr.
Interpreti: Brandon Lee, Debi Monahan, Ernest Borgnine, Graham Clarke, Werner Pochath, Pierre Knoessen, Maureen Lahoud
Poco memorabile "action-movie", tematicamente accostabile alle situazioni del filone fantaspionistico da guerra fredda, nel quale Michael Gold (Brandon Lee), uno spericolato avventuriero al soldo della CIA, è incaricato di liberare il professor Braun (Ernest Borgnine), uno scienziato atomico tedesco, prigioniero nell'immaginario Stato africano e filosovietico di Kabango. Il rapimento del professore è preceduto dal rocambolesco furto del diamante più grosso del mondo che - come intuiscono i servizi segreti americani - dovrebbe fornire la materia prima per la costruzione del laser. Gold fallisce il tentativo di liberare l'uomo, ma, dopo essere avventurosamente sfuggito alla cattura, torna a Kabango fingendosi un agente cubano e, con l'aiuto dell'affascinante Alissa (Debi Monahan), figlia dello scienziato, conduce a termine la missione.

Quarto film della breve carriera dell'attore Brandon Lee, tragicamente scomparso nel 1994 durante la lavorazione de Il corvo. Più che la sua interpretazione, risalta la prova di Ernest Borgnine che sa sempre sfoderare l'autentica grinta di grande professionista anche in ruoli di scarso spessore e convenzionali.

Titolo alternativo: Soldier of Fortune.

©