ROLLER BLADE
  
Produzione: 1985 - USA, New World Pictures, col., 88 min.
Regia: Donald G. Jackson
Sceneggiatura: Donald G. Jackson, Randall Frakes
Effetti speciali: Donald G. Jackson, Jeff Hutchinson, Tony Tremblay, Ron Amick
Musica: Robert Garrett
Interpreti: Suzanne Solari, Jeff Hutchinson, Shaun Michelle, Robby Taylor, Sam Mann, Katrina Garner, Barbara Pecinbaugh, Lisa Marie, Michelle Bauer, Christopher Douglas-Olen Ray, Jameseric Mandell
Ambientato nella Los Angeles di un imprecisato futuro post-apocalittico, il film racconta le criminose imprese del mostruoso dottor Saticoy che per conquistare l'universo ha bisogno di impadronirsi di un magico cristallo, fonte di un'energia sconosciuta, gelosamente custodito dalle battagliere suore del Sacro Ordine dei Roller Blades, una sorta di confraternita apparentemente votata più all'amore saffico e alle arti marziali che allo spirito caritatevole.
Fallito ogni altro tentativo, Saticoy decide di agire d'astuzia e assolda l'avventuriera Hunter ordinandole di infiltrarsi nel convento e compiere il furto. Ma le suore, più scaltre del mostro, scoprono le vere intenzioni della "neofita" e, con adeguata opera di persuasione, la redimono convincendola a combattere al loro fianco...

Roller Blade è una delle più conosciute (...e spesso dileggiate...) regie di Donald G. Jackson (Hell Comes to Frogtown), sceneggiatore, autore e teorico di un'estetica - per i detrattori, concepita a proprio uso e consumo - secondo la quale l'opera cinematografica deve essere apprezzata come entità in sè, qualitativamente compiuta soltanto per il fatto di essere visivamente fruibile, indipendentemente dalla originalità del racconto o dalla coerenza narrativa.

Girato con tecniche da video clip, il film caratterizza il filone dei "rollerblade-movies" al quale, poi, lo stesso Jackson aggiungerà Roller Blade Warriors: Taken by Force, Roller Blade Seven, Legend of the Rollerblade 7 e Return of the Roller Blade Seven.
©