PHOENIX THE WARRIOR
  
Produzione: 1987 - USA, col., 90 min.
Regia: Robert Hayes
Sceneggiatura: Robert Hayes, Dan Rotblatt
Interpreti: Kathleen Kinmont, Veronica Carothers, Bonita Money, James Emery, Sheila Howard, Nina Jaffe, Roxanne Kernohan, Persis Khambatta, Peggy Sanders, Laurie de Nuccio
La "Reverenda Madre" (Sheila Howard) e le sue seguaci percorrono le terre devastate dal'ultima spaventosa guerra nucleare in cerca di cibo e di donne da catturare. Dotata di eccezionali poteri psichici, esperta in pratiche stregonesche e decisa a fondare un nuovo ordine di stampo matriarcale, ella ha scoperto che dal sangue di giovani prigioniere può distillare un siero che guarisce dalle malattie ed allontana lo spettro della morte. La giovane Suga (Veronica Carothers), che porta in grembo un bambino - probabilmente l'utimo maschio di una umanità in via di estinzione -, rischia di cadere vittima delle sue guerriere, ma Phoenix (Kathleen Kinmont), un'indomita avventuriera che ha in odio ogni forma di sopraffazione, la protegge sapendo che in lei c'è il germe di un futuro migliore.
Avventura tutta al femminile che gioca a contaminare Mad Max con il post-apocalittico all'italiana nello scenario codificato di una Terra contaminata, imbarbarita e priva di leggi, teatro di scorrerie di bande motorizzate e armate fino ai denti. Il fatto di scegliere le donne come protagoniste della vicenda e di designare l'antagonista in una megera fanatica e crudele costituisce l'elemento (relativamente) nuovo, ma per il resto la storia si sviluppa - con qualche incongruenza - tra prevedibili combattimenti marziali e ragazze più o meno discinte.

Trascurabile - anche se di richiamo commerciale - è la partecipazione di Persis Khambatta nel ruolo di una delle esaltate discepole della "Reverenda Madre".

©