BADI
  
Produzione: 1983 - Turchia, Anadolu Film, col., 79 min.
Regia: Zafer Par
Sceneggiatura: Veysel Candan
Musica: Teni Türkü
Interpreti: Cengiz Sayhan, Tolga Sönmez, Orhan Çagman, Tuncer Sevi, Ani Ipekkaya, Yüksel Gözen, Erol Özkök, Neslihan Kuru, Serdar Seyhan, Gül Vergon, Coskun Gögen, Veysel Candan, Muzaffer Candan, Nuri Tug, Pembe Mutlu
Un piccolo extraterrestre (il "Badi" del titolo) si smarrisce sulla Terra e viene soccorso da una simpatica famigliola composta da mamma, papà, bambino e canarino. Uomini cattivi vorrebbero sottrarlo alla loro protezione per guadagnarci sopra, magari rivendendolo ai militari e agli scienziati, ma il ragazzino, insieme ad un gruppo di amichetti, riesce a condurlo nella foresta dove l'astronave lo attende per riportarlo a casa.

Irriguardoso rifacimento del fortunato E.T. - L'Extraterrestre che - secondo un arguto commentatore - invece di conquistare il cuore dello spettatore ne terrorizza la mente. Il terrore nasce, ovviamente, dall'involgarimento delle idee, dalla scadente qualità degli effetti speciali (bizzarri giochi di luce e goffi pupazzi di gomma) e dalla involontaria comicità di certe situazioni: elementi, questi, che, in Turchia, costituiscono una costante del cinema di genere, costretto per cronica povertà di mezzi e di ispirazione a imitare i modelli occidentali di maggior successo.

In alcune filmografie, la pellicola è convenzionalmente ricordata con il titolo The Turkish "E.T.".

©