POSETITEL MUZEYA
  
Produzione: 1989 - Russia/Germania/Svizzera, Lenfilm/Studio Troitskij Most/Zweites Deutsches Fernsehen/CSM Productions/Goskino, col., 136 min.
Regia: Konstantin Lopushansky
Sceneggiatura: Konstantin Lopushansky
Musica: Viktor Kisin, Alfred Shnitke
Interpreti: Viktor Mikhajlov, Irina Rakshina, Vera Majorova, Vadim Lobanov, Aleksandr Rasinsky, Iosif Ryklin, Vladimir Firsov

Irreperibile (a quanto ci risulta) sul mercato occidentale, il film racconta di un'umanità sopravvissuta allo scioglimento dei ghiacci polari, dilaniata da una nuova forma di lotta di classe nella quale i reietti sono una massa di poveri mutanti confinati dal potere - ostile da sempre ad ogni forma di deviazione - in campi di concentramento. Un uomo in viaggio di studio tra i musei scampati alla distruzione è lo spaventato testimone, prima, e il generoso portavoce, poi, delle loro rivendicazioni.

Konstantin Lopushansky (regista anche di Quell'ultimo giorno) è stato premiato per questo film all'International Film Festival di Mosca del 1989.

Citata nelle filmografie americane come Visitor of a Museum, in Germania la pellicola ha per titolo Der Museumsbesucher.

©