INNERSPACE
  
Titolo italiano: SALTO NEL BUIO
Produzione: 1987 - USA, Amblin Entertainment/Warner Bros., col., 120 min.
Regia: Joe Dante
Sceneggiatura: Jeffrey Boam e Chip Proser, da un racconto di Chip Proser
Effetti speciali: Industrial Light & Magic
Musica: Jerry Goldsmith
Interpreti: Dennis Quaid, Kevin McCarthy, Meg Ryan, Martin Short, Fiona Lewis, Vernon Wells, Robert Picardo, John Hora, William Schallert, Wendy Schaal
Il tenente Tuck Pendleton (Quaid) è un pilota collaudatore tra i migliori, ma definitivamente emarginato per la sua vita sregolata, per l'insofferenza alla disciplina, e per il pessimo vizio di alzare un po' troppo spesso il gomito. Quando, esasperata, anche Lydia Maxwell (Ryan) la sua fidanzata giornalista lo abbandona, Tuck accetta di partecipare ad un singolare esperimento: alla guida di una capsula miniaturizzata viaggerà all'interno del corpo vivente di un coniglio. Una volta perfezionata, la rivoluzionaria tecnica aprirà nuovi e vasti orizzonti, e non soltanto per la chirurgia.
Ma il cinico tycoon Victor Scrimshaw (McCarthy), convinto che la miniaturizzazione sia il business del futuro, invia un commando ad impadronirsi dei chip gemelli che controllano il processo, e nel trambusto che segue la capsula viene casualmente iniettata nella natica sinistra di Jack Putter (Short), complessato cassiere di un supermercato, che sta organizzandosi una vacanza anti-stress. Inseguiti da Mr. Igoe (Wells), il taciturno killer al soldo di Scrimshaw, Putter ed il suo indesiderato ospite, dopo una serie infinita di tragicomiche avventure, superate con il determinante aiuto della bella Lydia, avranno ragione del perfido magnate, che finisce a sua volta dimezzato da una involontaria miniaturizzazione interrotta.
Restituito alle originarie dimensioni, Pendleton impalma la sua ragazza, ma qualcuno ancora trama nell'ombra e Jack, abbandonata per sempre la divisa da commesso, parte alla riscossa. Finale aperto, forse in vista di un seguito che non c'è più stato?

Divertente commedia, condotta con mano felice da Joe Dante, che ripercorre con garbo ed ironia il Viaggio allucinante di Asimov all'interno del corpo umano. Fra gli atout di questa pellicola, gli ottimi effetti speciali della ILM, un produttore esecutivo che risponde al nome di Steven Spielberg, e un eccellente cast, dall'esilarante Martin Short, vero mattatore della vicenda, alla splendida Meg Ryan, alla comica banda di malviventi capeggiata da Kevin McCarthy, indimenticabile protagonista de L'invasione degli ultracorpi, e composta dalla scienziata-ninfomane Fiona Lewis, dal sicario Vernon Wells, storico villain dai tempi di Mad Max 2, e dal corriere-trafficante Robert Picardo, che ritroveremo qualche anno più tardi negli incorporei panni del medico olografico di Star Trek-Voyager.

In Germania si intitola Die Reise ins ich, in Francia L'aventure interieure, e nei paesi di lingua spagnola El Chip prodigioso.

©