WRONG IS RIGHT
  
Titolo italiano: OBIETTIVO MORTALE
Produzione: 1982 - USA, Columbia, col., 117 min.
Regia: Richard Brooks
Sceneggiatura: Richard Brooks dal romanzo "The Better Angels" di Charles McCarry
Musica: Artie Kane
Interpreti: Sean Connery, George Grizzard, Katharine Ross, John Saxon, G.D. Spradlin, Leslie Nielsen, Hardy Kruger, Henry Silva, Robert Conrad, Dean Stockwell, Cherie Michan, Rosalind Cash, Robert Webber, Ron Moody, Jennifer Jason Leigh
Durante la realizzazione di un reportage sul principato arabo di re Ibn Awad, il telecronista Patrick Hale scopre casualmente un'oscura manovra della CIA tesa al finanziamento del terrorismo islamico al fine di preparare le condizioni ad un intervento americano in Medio Oriente tale da assicurare alla Casa Bianca l'egemonia sulla scena internazionale e il monopolio sulla produzione del petrolio. La molla che dovrebbe far scattare la reazione armata è costituita da un ordigno nucleare puntato contro il World Trade Center di New York.

Nella lunga e stimata carriera di Richard Brooks, Wrong is Right - oggi tragicamente profetico nel prospettare l'avvento di un terrorismo fondamentalista internazionale - è considerato un film minore, confuso nella sceneggiatura, incerto tra dramma e commedia fantapolitica, superficiale nell'indagine sull'attualità e poco convincente nell'impegno civile. A questo giudizio, forse troppo severo, si può contrapporre quello dell'American Film che suggerisce come chiave di lettura il mix tra le tematiche del Dottor Stranamore e Quarto potere che si profila nella dissacratoria disamina di immaginari giochi di potere e nella più realistica riflessione sul peso e sui condizionamenti dell'informazione. Come dice Sean Connery nel ruolo dell'inarrestabile "globe trotter" della notizia in tempo reale: "Qualsiasi cosa accada nel mondo, non è accaduta se non accade in TV".

Titolo alternativo: The Man with the Deadly Lens.

©