CLASS OF NUKE 'EM HIGH
  
Produzione: 1986 - USA, Troma, col., 85 min.
Regia: Richard W. Haines, Lloyd Kaufman
Sceneggiatura: Richard W. Haines, Lloyd Kaufman, Mark Rudnitsky, Stuart Strutin
Effetti speciali: Scott Coulter, Tom Lauten, Theo Pingarelli, Brian Quinn
Musica: Ethan Hurt , Michael Latlanzi
Interpreti: Janelle Brady, Gilbert Brenton, Robert Prichard, R.L. Ryan, James Nugent Vernon, Brad Dunker, Gary Schneider, Théo Cohan, Gary Rosenblatt, Mary Taylor, Rick Howard, Heather McMahan, Chris McNamee, Anthony Ventola, Arthur Lorenz

Gli studenti del liceo di Tromaville, più che a studiare, pensano a fare all'amore e a fumare marijuana, ma il loro comportamento, fin tanto che si mantiene entro i limiti di un'accettabile goliardia, non dovrebbe recare altra offesa se non agli scandalizzati benpensanti. Tuttavia, la situazione è assai più allarmante di quanto non appaia: da una vicina centrale nucleare una quantità di scorie radioattive sta inquinando la zona a macchia d'olio e comincia a scatenare tra i ragazzi un'incontenibile follia omicida e grottesche mutazioni genetiche. Spike e la sua banda di punks prendono ben presto a spadroneggiare nell'istituto, ma finiscono con l'essere poi sopraffatti da un repellente mostriciattolo - vero e proprio aborto del degrado ambientale - che si nasconde nei sotterranei. Dopo una lunga serie di stragi, il mostro, inseguito da due studenti, esploderà facendo saltare in aria l'intero liceo.

Haines e Kaufman sviluppano una demenziale vicenda (per molti versi simile a quella del più fortunato The Toxic Avenger) giocando con grossolano umorismo sulle tematiche del mostro, della protesta antinucleare e della natura ribelle delle giovani generazioni. Ovviamente, denuncia e impegno civile sono preoccupazioni del tutto epidermiche: quello che conta, per i registi e per la produzione, è restare fedeli al riconoscibilissimo marchio di fabbrica della Troma che fa del "trash" una questione di stile.

Seguito da Class of Nuke 'Em High 2: Subhumanoid Meltdown (1991) e Class of Nuke 'Em High 3: The Good, the Bad and the Subhumanoid (1994).

©