CLASS OF NUKE 'EM HIGH PART II: SUBHUMANOID MELTDOWN
  
Produzione: 1991 - USA, Troma, col., 100 min.
Regia: Eric Louzil
Sceneggiatura: Lloyd Kaufman, Eric Louzil, Carl Morano, Mark F. Roling, Jeffrey W. Sass, Matt Unger
Effetti speciali: Peter Hollander
Musica: Bob Mithoff
Interpreti: Brick Bronsky, Lisa Gaye, Leesa Rowland, Michael Kurtz, Scott Resnick, Julian Paul Borghese, Tyler Bowe, Jacqulyn Moen, Phil Rivo

Dopo la disastrosa esperienza raccontata in Class of Nuke 'Em High, a Tromaville si è pensato bene di ricostruire il liceo nello stesso luogo ove prima sorgeva, vicino al pericoloso impianto nucleare. Fiore all'occhiello del risorto college è il moderno istituto di tecnologia diretto dalla professoressa Holt. L'insegnante possiede indubbiamente una mente geniale, ma qualcosa nel suo comportamento enigmatico lascia perplesso chi l'avvicina. Il fatto è che la donna è pazza furiosa: convinta che la specie umana abbia fatto il suo tempo, studia la possibilità di accelerarne l'evoluzione mediante spaventosi esperimenti di manipolazione genetica. La verità viene a galla quando lo studente Roger Smith, redattore del giornale scolastico, va a curiosare nel nuovo padiglione: accortosi che Victoria, la ragazza per la quale si è preso una cotta, è vittima dei sinistri esperimenti della Holt, Roger cerca di eliminare la professoressa, ma si trova ad affrontare un gigantesco sub-umanoide mutante assetato di sangue.

Nei film prodotti dalla Troma la scienza genera mostri mutanti, le città sembrano alveari inquinati, gli scienziati sono pazzi pericolosi, le ragazze si mostrano sempre allegre e poco vestite e i ragazzi (se non sono idioti al cento per cento) affrontano i pericoli con il coraggio e la sfrontatezza tipici dei super-eroi dei comic. Questa seconda puntata della trilogia del liceo di Tromaville arricchisce - per così dire - la scanzonata filosofia del "Trash" con ammiccamenti al filone dei mostri giapponese presentando un ibrido di roditore gigante che somiglia ai vari Godzilla o Baby Godzilla di cartapesta.

Il film sarà seguito nel 1994 da Class of Nuke 'Em High 3: The Good, the Bad and the Subhumanoid.

©