WAVELENGTH
  
Produzione: 1983 - USA, The Rosenfield Company/Wavelength Film Company, col., 87 min.
Regia: Mike Gray
Sceneggiatura: Mike Gray
Effetti speciali: Mike Menzel, Cinema Research Corporation
Musica: Tangerine Dream
Interpreti: Robert Carradine, Cherie Currie, Keenan Wynn, Cal Bowman, James Hess, Terry Burns, Eric Morris, Bob McLean, Eric Heath, Robert Glaudini, George Petrie, George Skaff, Milt Kogan, Dov Young, Joshua Oreck, Christian Morris, Jim Elk, Ivan Naranjo, Alan Koss, Kent Butler, Cecil Jordan, Marianne Bunch, Bobby Di Cicco
Guidata da un misterioso contatto telepatico simile ad una flebile, malinconia melodia, Iris (Cherie Currie), insieme al suo boy-friend Bobby (Robert Carradine), scopre che in una base militare, apparentemente abbandonata, sono tenuti prigionieri, in stato di semi-ibernazione, tre piccoli alieni che un'equipe di scienziati del governo sta per sacrificare in nome del progresso e della conoscenza scientifica. Rischiando la propria vita, i due giovani riescono a liberare gli extraterrestri e a condurli nel deserto di Mojave, appena in tempo per l'appuntamento con l'astronave che è tornata a riportarli in salvo.

Realizzato, con qualche ambizione, sulla scia del successo di Incontri ravvicinati del terzo tipo e di E.T. - L'extraterrestre (e, con tutta probabilità, sul ricordo del controverso caso Roswell), il film suggerisce come soltanto una mentalità aperta, innocente e tollerente possa stringere legami con un'intelligenza aliena, generosa, libera e benevola. I due protagonisti, che vivono ai margini della società borghese realizzandosi nell'espressione artistica e nella filosofia hippye, toccano la verità attraverso le dimensioni del pensiero e della musica, testimoni di una fede nella fratellanza universale capace di incrinare i ciechi meccanismi di un sistema che viviseziona coloro che non si adeguano agli standard dominanti di comportamento.

La pellicola è sincera nell'ispirazione, ma è povera sul piano dello spettacolo, non riesce ad evadere dai ristretti limiti delle produzioni indipendenti e slitta spesso sul prevedibile.

©