CONDORMAN
  
Titolo italiano: CONDORMAN
Produzione: 1981 - USA, Walt Disney Pictures, col., 90 min.
Regia: Charles Jarrott
Sceneggiatura: Marc Stirdivant dal romanzo "The Game of X" di Robert Sheckley
Effetti speciali: Colin Chilvers
Musica: Henry Mancini
Interpreti: Michael Crawford, Oliver Reed, Barbara Carrera, James Hampton, Jean-Pierre Kalfon, Dana Elcar, Vernon Dobtcheff, Robert Arden
Il cartoonist Woody Wilkins (Michael Crawford) sogna ad occhi aperti di emulare le imprese del suo eroe preferito, Condorman, l'invincibile giustiziere alato, terrore di tutti i super-criminali. Coinvolto in una missione di routine per conto della CIA dall'amico Harry Oslo, Wilkins dà finalmente corpo alle sue fantasie, ma si accorge che la realtà è assai più pericolosa dei sogni. Per ottenere che l'affascinante spia russa Natalia Dodova (Barbara Carrera) passi dalla parte degli americani, egli dovrà impersonare l'impavido Condorman, indossare il suo favoloso costume e sgominare gli agenti di Krokov (Oliver Reed) usando gli stessi avveniristici gadgets disegnati per il fumetto.

L'avventura di questo riluttante super-eroe si colloca nella tradizione del classico Sogni proibiti del 1947 ma, pur essendo confezionato con la consueta professionalità della Disney, è debole e poco divertente. A conti fatti, il film è una parodia del fantaspionaggio che giunge un po' troppo in ritardo rispetto alla moda dei film di 007 e al romanzo di Sheckley del 1965 al quale si ispira.

©