THE MAN WHO FELL TO EARTH

Titolo italiano: S.O.S. TERRA

Produzione: 1987 - USA, David Gerber Productions/MGM Television, col., 140 min.
Regia: Robert Roth
Sceneggiatura: Richard Kletter dal romanzo di Walter Tevis
Effetti speciali: Charles E. Dolan
Musica: David Nielsen, Doug Timm
Interpreti: Lewis Smith, James Laurenson, Robert Picardo, Bruce McGill, Beverly D'Angelo, Wil Wheaton, Annie Potts, Henry G. Sanders, Bobbi Jo Lathan, Carmen Argenziano, Chris DeRose, Ritch Shydner, Rob Leilson, Steve Natole, Michael Fontaine, Albert Owens, Annie O'Neill, Scott Fouser, Hank Stratton, Diana Wolfe, David Nielsen, Amy Sawaya, Carl D. Parker
Un extraterrestre arriva sulla Terra per procurarsi riserve d'acqua necessarie ad Anterus, il suo pianeta morente. Assunta l'identità di John Dory e messe a frutto cognizioni scientifiche più avanzate di quelle terrestri, egli conquista ben presto una posizione di assoluto potere nel settore dell'industria e delle comunicazioni e lavora segretamente per il successo della sua missione, ma, inevitabilmente, entra in conflitto con gli interessi di influenti uomini d'affari che sobillano contro di lui l'opinione pubblica. Solo e straniero su un pianeta sconosciuto, John Dory cerca comprensione e solidarietà, ma gli uomini sanno rispondergli soltanto con la diffidenza e con l'odio.

L'adattamento televisivo del romanzo di Tevis - già portato sul grande schermo da Nicolas Roeg (L'uomo che cadde sulla Terra) - prova a tracciare una lezione di umanità ribadendo i principi di una fratellanza universale che dovrebbero vincere qualsiasi differenza etnica e culturale. Si tratta, tuttavia, di un'operazione commerciale piuttosto avventata e contenutisticamente inutile: il film TV non regge il paragone con la pellicola del 1976 - né a livello di spettacolarità né a livello di profondità psicologica - e dimostra, una volta di più, che il remake è fin troppo spesso fragile facciata di povertà di idee e di tecnica.

©