SERPIENTE DE MAR

Titolo italiano: IL SERPENTE DEL MARE

Produzione: 1984 - Spagna/USA, Constant Films/Calepa, col., 95 min.
Regia: Amando De Ossorio
Sceneggiatura: Gordon A. Osburn (Amando de Ossorio)
Musica: Robin Davis
Interpreti: Timothy Bottoms, Taryn Power, Jared Martin, Ray Milland, Paul Benson, Jack Taylor, Carole James, Gérard Tichy, Charly Bravo, Víctor Israel, León Klimovsky, Pilar Alcón, Bernabe Barta Barri, José Canalejas, José Yepes
Un incidente atomico risveglia dal profondo dell'oceano un gigantesco serpente marino spingendolo verso la penisola iberica in cerca di cibo. Il capitano Pedro Fontan, unico superstite di un peschereccio affondato dal mostro, tenta invano di lanciare l'allarme: ritenuto pazzo e riconosciuto professionalmente irresponsabile, viene rinchiuso in una clinica psichiatrica. Quando anche Margaret, una turista americana che ha visto una sua amica stritolata dalle fauci della creatura, testimonia l'avvistamento, l'uomo riesce ad evadere ed insieme con lei ottiene di essere ascoltato e creduto dall'oceanografo Wallace.

Il tentativo di Amando De Ossorio di riproporre il vecchio filone dei mostri marini fa acqua da tutte le parti e cola a picco fin dalle prime sequenze... come la nave del povero Pedro Fontan (l'attore Timothy Bottoms). Modellini di imbarcazioni, porti, ponti ed elicotteri sono scelti a bersaglio della furia dell'abitatore degli abissi che di feroce ha soltanto la grottesca sembianza di un pupazzo carnevalesco rozzamente animato sulle note di una colonna sonora che ruba il motivo di Jaws.
Nonostante l'evidente richiamo al
Risveglio del dinosauro (dal quale si riprende la scena della distruzione del faro), l'intreccio si perde nella superficiale descrizione dei personaggi e delle loro relazioni scivolando a volte nella comicità involontaria.
Nel cast non si può fare a meno di notare la presenza di Ray Milland (il professor Timothy Wallace), invecchiata gloria hollywoodiana giunta, qui, alla sua ultima dimenticabile interpretazione.

Conosciuto anche con i titoli: Hydra, Hydra-Monster of the Deep, The Sea Serpent.
©