THE INTRUDER WITHIN

Titolo italiano: IL TERRORE VIENE DAL PASSATO

Produzione: 1981 - USA, NBC, col., 91 min.
Regia: Peter Carter
Sceneggiatura: Ed Waters
Effetti speciali: Cutter Effects Ltd.
Musica: Gil Melle
Interpreti: Chad Everett, Joseph Bottoms, Jennifer Warren, Rockne Tarkington, Lynda Mason Green, Paul Larson, James Hayden, Michael Hogan, Mary Ann McDonald, Matt Craven, Ed La Plante, Mickey Gilbert, Joe Finnegan
Durante i lavori di trivellazione del fondo marino antartico alla ricerca di petrolio, una squadra di tecnici trasporta in superficie insoliti reperti che si rivelano uova di una primordiale creatura degli abissi. Scott, il geologo che si ostina a studiarne le caratteristiche - forse soggiogato da una strana influenza che emana dai fossili - ne provoca, inavvertitamente, lo schiudersi e la mostruosa forma di vita venuta alla luce prende rapidamente l'aspetto di una creatura anfibia antropomorfa. Gli uomini e le donne che lavorano sulla piattaforma lottano contro un nemico sfuggente e, in apparenza, invincibile.

Inizialmente prodotto per la televisione, il film rielabora con scarsa fantasia e con poca spettacolarità il soggetto di Alien, ma merita qualche attenzione in prospettiva di un rinnovato interesse per il filone dei mostri marini che, negli anni '80 - dopo i diseguali La cosa degli abissi e Leviathan - toccherà grande successo di critica e di pubblico con The Abyss.

La creatura è opera di Jim Cummings.
©