EVIL SPAWN
Produzione: 1987 - USA, American Independent Productions, col.
Regia: Kenneth J. Hall
Sceneggiatura: Kenneth J. Hall
Effetti speciali: Michael Deak, Dan Bordona, Christopher Ray
Musica: Paul Natzke
Interpreti: Richard Harrison, Jay Richardson, Donna Shock (Dawn Wildsmith), John Carradine, Suzanne Ager, Melissa Moore, Crystal Shaw, Bobbie Bresee, Drew Godderis, John Terrence, Jerry Fox, Michael Deak, Pamela Gilbert, Mark Anthony, Forrest J. Ackerman, Leslie Eve, Chris Kobin, Gordon Mitchell
Lavorando ad una terapia contro l'invecchiamento dei tessuti umani, l'anziano dottor Zeitman compie degli esperimenti utilizzando batteri riportati da una sonda spaziale al ritorno da Venere. Morto prima di concludere le ricerche, l'assistente Evelyn Avery continua i suoi studi e, ottenuto un particolarissimo siero, lo sperimenta su Lynn Roman, un'attrice non più giovanissima. La cura ha successo: la donna ringiovanisce nel fisico, recupera la bellezza perduta e torna a competere con le dive della nuova generazione. Ma il siero ha anche un imprevedibile effetto collaterale: periodicamente, infatti, innesta una spaventosa mutazione che, di notte, fa assumere alla donna le sembianze di un orribile, famelico insetto. Partners occasionali e produttori che prima l'avevano snobbata diventano vittime della furia omicida di Lynn Roman.

Lo spunto è quello di un vecchio film di Roger Corman, The Wasp Woman, ma il risultato è mediocre.
La realizzazione di Evil Spawn è, semmai, più interessante sotto il profilo della politica commerciale di Fred Olen Ray - produttore esecutivo non accreditato - che ha sempre cercato di sfruttare tutte le possibili risorse di ogni prodotto. Stando alle fonti a nostra disposizione, il film, girato inizialmente in 16 mm, fu distribuito in videocassetta anche con i titoli Alive by Night e Deadly Sting, per essere, infine, rimontato nel 1990 con l'aggiunta di nuove sequenze interpretate da Gordon Mitchell e dirette da Ted Newsom con il titolo The Alien Within.

John Carradine, nell'ultimo dei suoi ruoli, veste i panni del dottor Zeitman, ma sembra che le scene da lui interpretate dovessero far parte di un altro progetto - forse intitolato "Frankenstein's Brain" - mai andato in porto dopo la morte dell'attore.
©