TRON
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Titolo italiano: TRON | |||
Produzione: 1982 - USA, Disney/Lisberger-Hushner, col., 96 min. | |||
Regia: Steven Lisberger | |||
Sceneggiatura: Steven Lisberger dal soggetto dello stesso Lisberger e di Bonnie McBird | |||
Effetti speciali: Richard Taylor, Harrison Hellenshaw | |||
Musica: Wendy Carlos | |||
Interpreti: Bruce Boxleitner, Jeff Bridges, David Warner, Cindy Morgan, Barnard Hughes, Dan Shor, Oeter Jurasik, Tony Stephano | |||
Nel tentativo di assicurarsi il predominio sul mondo dell'informatica, Dillinger è diventato capo dell'ENCOM, industria all'avanguardia nel settore, appropriandosi senza alcuna esitazione delle geniali creazioni di Kevin Flynn, ideatore di videogame di grande successo. Flynn, intuite le manovre di Dillinger, si adopera per smascherarlo, ma introdottosi con i due amici Alan e Lora nei locali della ENCOM in cerca di prove, fa scattare le misure di sicurezza preordinate da un sistema centrale: esposto inerme ad un raggio laser subisce un processo di smaterializzazione molecolare... Ripresi i sensi, Flynn si accorge di essere piombato nel mondo virtuale di un videogioco e capisce che per sopravvivere deve affrontare agguerriti nemici, copie virtuali dei loro creatori umani. Trasformato nel guerriero Clu, il giovane combatte le creature di Sark, alter ego di Dillinger, e nell'impari lotta trova aiuto in Tron e Yori, gli amici Alan e Lora entrati a loro volta in quella irreale dimensione. |
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La Disney, in difficoltà dopo il mezzo insuccesso di Red
e Toby, tenta di rinnovarsi e di conquistare un pubblico giovane
più interessato alla novità del videogioco che al cinema.
Il risultato di questa operazione studiata "a tavolino" è
Tron, primo film che fa uso della "computer graphic"
e primo a servirsi di speciali tipi di pellicola appositamente concepiti
per dare realistica fuidità alle immagini. La pellicola richiese un costo di circa 18 milioni di dollari ed un lavoro di circa 3 anni. I fotogrammi computerizzati, frutto di milioni di calcoli, nei quali gli attori sono presentati come protagonisti di videogame, occupano circa 53 minuti dell'intero film. |
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Tron giunse in anticipo sui tempi e, specialmente nei paesi ancora poco avvezzi all'uso del computer, non venne apprezzato secondo i giusti meriti. Rivista oggi, questa avventura nella realtà virtuale, con protagonisti buoni o cattivi del mondo della grande industria delle comunicazioni, appare ingegnosa ed anticipatrice, anche se - come tutti i videogames giocati da altri - poco coinvolgente. | |||
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