TIME BANDITS
Titolo italiano: I BANDITI DEL TEMPO
Produzione: 1981 - G.B., Handmade Films, col., 110 min.
Regia: Terry Gilliam
Sceneggiatura: Terry Gilliam, Michael Palin
Effetti speciali: John Bunker
Musica: George Harrison, Mike Moran
Interpreti: John Cleese, Sean Connery, Shelley Duvall, Katherine Helmond, Ian Holm, Michael Palin, Ralph Richardson, Peter Vaughan, David Warner, David Rappaport, Kenny Baker, Malcolm Dixon, Mike Edmonds, Jack Purvis, Tiny Ross, Craig Warnock, David Daker, Sheila Fearn, Jim Broadbent
Una notte, il piccolo Kevin, undicenne con carenze affettive (i suoi genitori sembrano preoccuparsi soltanto della casa e degli ettrodomestici), guarda stupefatto uscire dall'armadio della sua stanza un gruppo di simpatici gnomi che gli mostrano una straordinaria mappa. I visitatori gli spiegano in fretta che sulla carta in loro possesso sono indicate alcune porte dimensionali, veri e propri buchi nel tempo per spostarsi con facilità da un'epoca all'altra, e si mostrano ansiosi di riprendere il viaggio. Accompagnandosi agli gnomi, Kevin salta all'interno della storia e della fantasia e, vivendo straordinarie avventure, conosce personaggi celebri e leggendari come Agamennone, Robin Hood, Napoleone Bonaparte, e viaggia a bordo del Titanic. Nel corso della vicenda il bambino impara a conoscere meglio anche i suoi strani compagni che approfittano dei varchi temporali per rubare tesori favolosi e che confessano candidamente di aver rubato la mappa all'Essere Supremo e di essere tallonati dal diavolo in persona.

La comicità demenziale e la vena satirica dei Monty Python (del gruppo ci sono oltre al regista, Palin e Cleese che interpreta Robin Hood) danno vita ad una divertente divagazione in chiave "fantasy" sul tema dei viaggi nel tempo.

Il film divise la critica che se da un lato ne sottolineò la fantasiosa creatività, dall'altro non mostrò di apprezzare le soluzioni visive di Gilliam considerandole spesso confuse e sovrabbondanti.

Per la realizzazione del film, fu determinante la presenza di Sean Connery che invogliò altri attori prestigiosi a parteciparvi e convinse la produzione ad aprire il protafoglio con più generosità.
A Richardson è affidato il ruolo dell'Essere Supremo, a David Warner quello del diavolo, a Ian Holm quello di Napoleone (l'attore lo aveva già impersonato in una miniserie TV del 1974).
Connery interpreta il re Agamennone che dopo aver combattuto contro il Minotauro si toglie l'elmo e rivela al bambino di essere James Bond al servizio di Sua Maestà britannica...
Produttori esecutivi sono Denis O'Brien e il compianto George Harrison, autore anche delle musiche aggiuntive.
La canzone "Me and My Shadow", classico di Rose Jolson, è arrangiata da Trevor Jones.
©