CRISIS NIJU GOJU NEN
Titolo italiano: SOLAR CRISIS
Produzione: 1990 - Giappone/USA, Trimark/Gakken NHK, col., 118 min.
Regia: Alan Smithee (... alias Richard C. Sarafian)
Sceneggiatura: Joe Gannon, Crispan Bolt, Ted Sarafian da un racconto di Takeshi Kawata
Effetti speciali: Screenplay System, Howard Jensen, con la coordinazione di Kelly Kerby
Musica: Maurice Jarre, Michael Baddicker
Interpreti: Tim Matheson, Charlton Heston, Annabel Schofield, Peter Boyle, Tetsuya Bessho, Corin "Corky" Nemec, Jack Palance, Paul Koslo, Sandy McPeak, Scott Alan Campbell, Frantz Turner, Brenda Blake, Dorian Harewood
L'astronave Helios, con a bordo 16 valorosi, fa rotta verso il sole per sganciare una bomba antimateria contro una macchia solare i cui effetti minacciano la distruzione della Terra. La missione dell'Helios è, però, ostacolata (per ragioni che la sceneggiatura dimentica di spiegare) da una compagnia multinazionale americana che trama per sabotarla.
Nel corso della vicenda si intrecciano (molto confusamente) il dramma personale di un comandante (Charlton Heston), padre di un pilota della navicella, in cerca di un nipote smarrito, un singolare eremita (Jack Palance), i tradimenti di alcuni membri dell'equipaggio, i problemi tecnici della missione... fino allo scontato lieto fine: la bomba verrà sganciata, la macchia solare deviata, i cattivi puniti, e la Terra potrà finalmente tirare un sospiro di sollievo.
Strana ed azzardata coproduzione tra Giappone e Stati Uniti che mette fin troppa "carne al fuoco", affogando interpreti (di grande richiamo) ed effetti speciali (non disprezzabili) in una trama difficile da seguire e scarsamente plausibile. Il film è stato distribuito anche con il titolo Starfire.
Alan Smithee, come è noto, è lo pseudonimo di regola adottato dai registi americani che, per divergenze con la produzione o per "ripensamenti" professionali, rifiutano di firmare con il proprio nome.