EXO-MAN
  
Produzione: 1977 - USA, Universal TV, col., 120 min.
Regia: Richard Irving
Sceneggiatura: Howard Rodman, Lionel E. Siegel dal soggetto di Henri Simoneon e Martin Caidin
Musica: Dana Kaproff
Interpreti: David Ackroyd, Anne Schedeen, A. Martinez, José Ferrer, Jack Colvin, Harry Morgan, Donald Moffat, Kevin McCarthy, Jonathan Segel
Il professor Nicholas Conrad (David Ackroyd) riporta una grave lesione alla colonna vertebrale durante una violenta colluttazione contro alcuni ladri che hanno fatto irruzione nel suo laboratorio. Scampato alla morte, ma condannato a rimanere paralizzato per il resto della vita, lo scienziato si applica con tenacia alla realizzazione di un esoscheletro meccanico che potrebbe restituirgli libertà di movimento.
A lavoro ultimato, egli si accorge che la complessa protesi di cui si è dotato non solo gli garantisce piena autonomia ma lo rende, di fatto, invulnerabile. Dopo un faticoso periodo di adattamento al nuovo corpo, Conrad, ormai pienamente padrone della propria forza, si trasforma in un implacabile giustiziere ed inizia una solitaria guerra contro il crimine.

Realizzato sulla scia del successo di "Six Million Dollar Man" e forse ispirato al personaggio di "Iron Man", il film fu presentato come pilot di una nuova serie televisiva di avventure poliziesche e fantascientifiche. La serie, poi, non fu prodotta, ma la pellicola - al di là della modesta qualità degli effetti speciali - merita di essere ricordata per la presenza di un cast importante, per la buona regia di Richard Irving (Young Couples Only) e per l'originalità dell'intreccio.

©