BARRACUDA
  
Titolo italiano: BARRACUDA
Produzione: 1978 - USA, American General Pictures Inc./Republic Pictures Corporation, col., 98 min.
Regia: Harry Kerwin, Wayne Crawford
Sceneggiatura: Harry Kerwin, Wayne Crawford
Musica: Klaus Schulze
Interpreti: Wayne Crawford, Jason Evers, Roberta Leighton, Cliff "Fatty" Emmich, William Kerwin, Bert Freed, Scott Avery, Wayne Hackett

In Florida, nei pressi della località turistica di Palm Cove, la "Jack Chemical Company" ha condotto una serie di ricerche nell'ambito del progetto governativo top-secret "Lucifero", inteso ad individuare nuove strategie di guerra batteriologica.
Gli effetti degli esperimenti si fanno sentire nel tempo provocando l'inquinamento dell'acqua potabile e, conseguentemente, gravissimi scompensi nell'organismo umano e pericolose alterazioni dell'equilibrio ambientale: gli abitanti della zona manifestano una inspiegabile aggressività e dal mare orde di famelici barracuda si riversano sulla spiaggia facendo strage tra i bagnanti. Il biologo Mike Canfield giunge sul posto per studiare il fenomeno quando già si cominciano a contare i primi morti e nella città fervono le festose manifestazioni per l'inaugurazione della stagione balneare. Lo scienziato scopre la verità e tenta di dare l'allarme, ma è messo a tacere dai servizi segreti.

Da un intreccio molto simile a quello di Piranha di Joe Dante, i registi Kervin e Crawford ricavano un discreto thriller fanta-ecologico che riflette, ancora una volta, il diffuso sospetto di possibili strumentalizzazioni politiche sulla sperimentazione scientifica a scopo militare o di controllo sociale. Pur essendo prevedibile negli sviluppi e povero nei mezzi, il film è un tipico prodotto degli anni '70, con volenterosi effetti speciali e buone intenzioni.

©