THE CREMATORS
  
Produzione: 1972 - USA, Arista Productions Inc., col., 75 min.
Regia: Harry Essex
Sceneggiatura: Harry Essex, Judy Ditky
Effetti speciali: Doug Beswick
Musica: Albert Glasser
Interpreti: Marvin Howard, Maria De Aragon, Eric Allison, Mason Caulfield, Barney Bossick, Jax Jason Carroll, Tim Frawley, R.N. Bullard, Chuck Hillig, Ola Kauffman, Jim Ragan, Cecil Reddick, Al Ward
Tre secoli orsono, un misterioso globo incandescente è precipitato sulla Terra disperdendosi in piccole pietre nella regione dei Grandi Laghi. Ai giorni nostri, due scienziati, il dottor Thorne e il dottor Seppel, hanno rinvenuto gli strani frammenti e studiandone le proprietà hanno scoperto che sono carichi di un'energia sconosciuta capace di assorbire qualsiasi organismo vivente. Forse è in pericolo la vita sul nostro pianeta? Certamente sì. Altri globi luminosi cominciano, infatti, a solcare i cieli degli Stati Uniti: sono esseri venuti dallo spazio per riprendersi i compagni che si erano perduti tanto tempo prima. Mentre uomini e animali si consumano nelle implacabili fiamme al contatto con gli alieni, i due ricercatori lavorano febbrilmente per scongiurare l'imminente catastrofe.

Prodotto da Roger Corman, il film è un'esile variazione sul tema classico dell'invasione extraterrestre. L'inconsistente regia di Harry Essex (sceneggiatore, tra gli altri, del Mostro della Laguna nera) fa il paio con la qualità delle interpretazioni e neanche gli effetti speciali di Doug Beswick (coordinatore alla stop-motion in pellicole come L'impero colpisce ancora e Time Tracers) riescono a risollevare l'interesse per una storia a tratti incomprensibile.

Titolo alternativo: Dune Rollers.

©