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Titolo italiano: IL MOSTRO DELLA LAGUNA NERA | ||||||||
Produzione: 1954 - USA, Universal, b/n, 80 min. | ||||||||
Regia: Jack Arnold | ||||||||
Sceneggiatura: Marion Zimm, Arthur A. Ross e Harry Essex | ||||||||
Effetti speciali: Charles Wellbourne, Jack Kevan | ||||||||
Trucco: Bud Westmore | ||||||||
Musica: Joseph Gersherson | ||||||||
Interpreti: Richard Carlson, Julie Adams, Richard Denning, Whit Bissell, Bernie Gozier, Antonio Moreno, Nestor Paiva, Henry A. Escalante | ||||||||
In Amazzonia, una spedizione cerca di far luce su uno strano avvistamento: secondo alcune testimonianze, in una zona paludosa si aggirerebbe un gill-man, un mostruoso essere anfibio dal corpo umano ricoperto di squame. A bordo del battello "Rita", un gruppo di scienziati - ai quali si accompagnano la giovane dottoressa Kay Lawrence e due sommozzatori - risalgono la corrente fino ad arrivare nella misteriosa Laguna Nera dove la creatura sarebbe stata avvistata. Il mostro esiste per davvero e gli uomini, decisi a catturarlo, gettano in acqua quantità di narcotico per stordirlo e lo fanno prigioniero. Il gill-man riesce però ben presto a fuggire e, imprevedibilmente, da preda si trasforma in cacciatore spietato: chiude al battello ogni via di uscita dalla laguna e rapisce la bella Kay. Gli uomini si mettono sulle tracce del mostro e, dopo averlo scoperto con la ragazza all'interno di una grotta, lo prendono a fucilate. Il gill-man si immerge nell'acqua ... forse mortalmente ferito. | ||||||||
E' obbligatorio, parlando di questo capolavoro di Jack Arnold, soffermarsi sulle valenze erotiche del film e citare la celebre sequenza della ragazza dal bianco attillato costume che nuota beatamente senza sospettare che qualche metro sotto di sé il mostro nuota con lei osservandola voglioso; bella e ricca di suspence è anche la scena nella grotta quando la ragazza (ancora con il bianco attillato costume, ma, stavolta, spaventatissima) non sembra avere via di scampo dalla bramosia del mostro. |
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Billy Wilder, in Quando la moglie è in vacanza, fa commentare a Marilyn Monroe che guarda Il mostro della Laguna Nera in televisione che, in fondo, la creatura anfibia è una povera vittima bisognosa di affetto. E, in effetti, il gill-man è un eroe perdente e solitario, destinato ad essere sopraffatto da una società razionalmente organizzata e, per questo, repressiva. Interessante sarebbe approfondire il meccanismo che fa scattare nel pubblico una partecipazione emotiva alle ragioni del mostro: basti qui sottolineare che il fenomeno si verifica in presenza di una pellicola di buona qualità artistica. Come King Kong, anche il film di Arnold, seppure con peso minore, è entrato tra i classici del cinema. | ||||||||
Il gill-man è interpretato da Ricou Browning, esperto subacqueo che proveniva dagli spettacoli di un luna-park e che frequenterà il cinema anche in seguito, fino a diventare regista per le riprese sottomarine, tra gli altri, in I conquistatori degli abissi e in Agente 007 Operazione Tuono. |
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Il gill-man - opera di Bud Westmore che realizzò il costume, su disegno di Millicent Patrick, in lattice di gomma verde e oro - è entrato nell'immaginario collettivo e al pari di altri mostri famosi è stato più volte imitato. | ||||||||
Il
gill-man è protagonista di una trilogia che comprende, oltre a
Il mostro della Laguna Nera, La
Vendetta del Mostro
e Terrore
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