THE
CREEPING FLESH
|
|||
Titolo italiano: IL TERRORE VIENE DALLA PIOGGIA | |||
Produzione: 1972 - G.B., Tigon Pictures, col., 94 min. | |||
Regia: Freddie Francis | |||
Sceneggiatura: Peter Spenceley, Jonathan Rumbold | |||
Trucco: Roy Ashton | |||
Musica: Paul Ferris | |||
Interpreti: Christopher Lee, Peter Cushing, Lorna Heilbron, George Benson, Kenneth J. Warren, Duncan Lamont, Harry Locke, Hedger Wallace, Michael Ripper, Catherine Finn, Robert Swann, David Bailie, Maurice Bush, Tony Wright, Marianne Stone, Alexandra Dane, Jenny Runacre | |||
Al
termine di una spedizione in Nuova Guinea, il professor Emanuel Hildern
(Peter Cushing) torna a Londra recando con sé il gigantesco
scheletro di uno sconosciuto umanoide che, con la sua sola presenza, rivoluziona
le conoscenze scientifiche sull'origine dell'uomo. Nel corso di un esperimento,
lo scienziato si accorge, però, che un dito della mano della creatura
si rigenera e riprende vita a contatto con l'acqua e non sapendo spiegare
razionalmente l'incredibile fenomeno si convince di aver riportato nel
mondo civile una pericolosissima entità maligna. Superato il primo
sgomento, Hildern prova ad analizzare la composizione sanguigna della
"cosa" e crede di poter ricavarne un siero capace di isolare
l'essenza del Male.
Sicuro di essere riuscito nell'impresa e vinto ogni dubbio, lo sperimenta
sulla figlia Penelope la cui mente sembra tarata da follia ereditaria,
ma i risultati sono tragici poiché scatenano nella ragazza una
furia mista di violenza ed insano erotismo. Venuto a conoscenza dei fatti,
James (Christopher Lee), il fratello di Emanuel che dirige un
manicomio, accetta di ospitare la nipote, ma, nel frattempo, progetta
di condurre egli stesso approfonditi esami sullo scheletro pensando che
potrebbero derivargli onore e gloria presso il mondo accademico. Penetrato
nel laboratorio di Emanuel, James si impadronisce del misterioso reperto,
ma, nel trasportarlo in clinica, è sorpreso da un improvviso temporale.
E il mostro si rigenera... |
|||
Il
soggetto è fin troppo ricco di idee (...i temi dell'evoluzionismo,
dell'origine della follia, della sessualità repressa...) e a tratti
rischia di perdere l'unità narrativa, ma Freddie Francis lo sviluppa
con mano sicura giovandosi della preziosa collaborazione di Lee e Chushing
- ottimi come sempre e in perfetta sintonia tra loro - e dosando con intelligenza
gli elementi orrorifici a tutto vantaggio della suspence. |
|||
Distribuito anche con i titoli: Nachts wenn das Skelett erwacht, Auferstehung des Grauens, El esqueleto prehistórico. |
|||
© | |||
|