PARTS: THE CLONUS HORROR
Produzione: 1978 - USA, Clonus Associates, col., 90 min.
Regia: Robert S. Fiveson
Sceneggiatura: Robert S. Fiveson, Myrl A. Schreibman dal soggetto di Bob Sullivan
Effetti speciali: Steve Karkus
Musica: Hod David Schudson
Interpreti: Tim Donnelly, Paulette Breen, Dick Sargent, Keenan Wynn, David Hooks, Peter Graves, Zale Kessler, James Mantell, Lurene Tuttle, Frank Ashmore, Larry Manning, William Bufkin, Tony Haig, Boyd Holister, Eddy Carroll, John Donovan

Il senatore Knight, candidato alla Casa Bianca, è tra i finanziatori del segretissimo progetto "Clonus" del dottor Jameson, pioniere nelle tecniche di clonazione umana, mirante alla creazione di copie perfette delle personalità del mondo politico, economico e militare. Una volta "maturi", i cloni vengono ibernati in attesa di eventuali necessità di trapianti degli originali ai quali, in questo modo, viene offerta la possibilità di prolungare di molto la loro esistenza naturale. Richard, uno dei cloni che affollano la clinica, ignari della loro vera condizione di "parti di ricambio", riesce a scoprire la verità: di essere cioé il clone di un illustre professore, fratello del medesimo Knight. Deciso a lottare per la propria sopravvivenza e per quella di Lena, la ragazza che ama, a Richard non resta altro che tentare di denunciare all'opinione pubblica quanto sta realmente accadendo.

La scadente regia e la confusa sceneggiatura penalizzano un'idea suscettibile di interessanti sviluppi. Una visione alternativa a quella presentata in Coma profondo dello stesso anno, in cui la banca degli organi era rifornita da veri esseri umani ridotti in coma per il disegno criminoso di un barone della medicina.
©