PLANET EARTH
  
Produzione: 1974 -USA, Warner Television, col., 74 min.
Regia: Marc Daniels
Sceneggiatura: Juanita Bartlett, Gene Roddenberry
Musica: Harry Sukman
Interpreti: John Saxon, Janet Margolin, Ted Cassidy, Christopher Cary, Diana Muldaur, Sally Kemp, Johana De Winter, Claire Brennen, Corinne Camacho, Majel Barrett, Jim Antonio, Aron Kincaid, John Quade, Rai Tasco, Sara Chattin, Lew Brown, Raymond Sutton, Joan Crosby, James Bacon
Ibernato nel 1979, lo scienziato Dylan Hunt si risveglia nel 2133, in un mondo semidistrutto dalla guerra. La California, separata dal continente da un violento terremoto, è diventata un'isola e in quelli che un tempo erano gli Stati Uniti si è insediata una dispotica società matriarcale. Catturato e venduto come schiavo, Hunt riesce a fuggire e si unisce ad un gruppo di scienziati che guida un movimento di resistenza per ristabilire la libertà e la pace.

Planet Earth, film pilota per una serie televisiva mai realizzata, parte dallo stesso spunto di Genesis II del quale ripropone lo stesso protagonista - lo scienziato Dylan Hunt è questa volta interpretato da John Saxon - e la medesima visione pessimistica del futuro.
Da segnalare la presenza, in entrambi i pilot, dell'attrice Majel Barrett, l'infermiera Chapel nella serie originale di Star Trek e compagna di Roddenberry nella vita.

©