GENESIS II
  
Produzione: 1973 - USA, Norway Productions/Warner Television, col., 74 min.
Regia: John Llewellyn Moxey
Sceneggiatura: Gene Roddenberry
Musica: Harry Sukman
Interpreti: Alex Cord, Mariette Hartley, Ted Cassidy, Percy Rodriguez, Harvey Jason, Titos Vandis, Bill Striglos, Lynne Marta, Harry Raybould, Majel Barrett, Leon Askin, Liam Dunn, Scott Graham, Ed Ashley, Linda Grant, Robert Swan, Beulah Quo, Dennis Robertson
Nel 1979, lo scienziato Dylan Hunt si sottopone ad un esperimento di criogenesi progettato dalla NASA per studiare l'adattabilità dell'organismo umano ai lunghi voli nello spazio, ma il locale sotterraneo nel quale è rinchiuso crolla in seguito ad una violenta scossa sismica. Dato per morto, il suo corpo illeso è risvegliato da un gruppo di medici dopo 154 anni. Hunt apprende che la società ha conosciuto una radicale trasformazione: sopravvissuta ad uno spaventoso conflitto, gran parte della popolazione è soggiogata da un regime dispotico contro il quale la "Pax", una élite che auspica un mondo libero e un progresso pacifico, sta organizzando la resistenza. Ma il cammino verso la democrazia non è facile: la spietata razza mutante dei Tyraniani intende sconfiggere l'opposizione con ogni mezzo e fà prigioniero l'uomo del XX secolo per estorcergli i segreti dell'atomo: una volta in possesso di un ordigno nucleare, essi avrebbero partita vinta.

Fra il 1973 e il 1974, Gene Roddenberry lavorò a due nuove serie televisive, ciascuna delle quali doveva essere promossa da un film pilota (l'altro è Planet Earth). Nessuno dei due progetti andò in porto, ma le due pellicole promozionali riuscirono pienamente a condensare l'idea ispiratrice: entrambe raccontano di un ipotetico futuro nel quale l'uomo paga il prezzo dell'irrisolta contrapposizione tra potere e libertà, tra istinti autodistruttivi e scienza. Rispetto all'ottimismo che animava le avventure di Star Trek, questo film recupera i risvolti più problematici della fantapolitica alimentandosi ai dubbi dei nuovi anni '70.

©