EARTH II
  
Produzione: 1971 - USA, MGM Television, col., 120 min.
Regia: Tom Gries
Sceneggiatura: Allan Balter, William Read Woodfield
Effetti speciali: Jim Danforth
Musica: Lalo Schifrin
Interpreti: Gary Lockwood, Anthony Franciosa, Scott Hylands, Hari Rhodes, Lew Ayres, Mariette Hartley, Gary Merrill, Inga Swenson, Brian Dewey, Edward Bell, Diana Webster, Bart Burns, John Carter, Herbert Nelson, Serge Tschernisch, Vince Cannon, David Sachs, Robert F. Hoy
La stazione spaziale "Earth II", progettata per la ricerca scientifica, si trova a dover salvare il mondo quando la Cina, giunta ai ferri corti con l'Unione Sovietica, mette in orbita, a scopo intimidatorio, un satellite armato di un ordigno nucleare. Gli astronauti americani di "Earth II" che si trovano a poca distanza dalla bomba, ricevono l'incarico di disinnescarla prima che provochi un disastro nello spazio ed uno ancora più grande sulla Terra.

Prodotto per la televisione in un periodo di difficili relazioni internazionali tra Washington, Mosca e Pechino, il film è impostato su una convenzionale contrapposizione manicheistica tra "buoni" e "cattivi" ed è appesantito da banali significazioni allegoriche quando, nel finale, il dissolversi della minaccia si accompagna alla nascita di un bambino su "Earth II". Nell'insieme, tuttavia, il film non è disprezzabile: gli effetti speciali sono dignitosi e quanto meno corretta è la regia di Tom Gries, autore diseguale ma non privo di talento (Costretto ad uccidere, Il re delle isole, Truman Capote: la corruzione, il vizio e la violenza).

©