FUKKATSU NO HI

Titolo italiano: VIRUS

Produzione: 1980 - Giappone, Haruki Kadokawa Films/TBS, col., 155 min.
Regia: Kinji Fukasaku
Sceneggiatura: Kinji Fukasaku, Gregory Knapp, Koji Takada, dal romanzo di Sakyo Komatsu
Musica: Janis Ian, Teo Macero
Interpreti: Chuck Connors, Glenn Ford, Olivia Hussey, George Kennedy, Masao Kusakari, Edward James Olmos, Henry Silva, Bo Svenson, Stephanie Faulkner, Robert Vaughn, Stuart Gillard, Cec Linder, Sonny Chiba, Isao Natsuki, Eve Crawford, Ken Ogata, Yumi Takigawa

Da un centro di ricerche per la guerra batteriologica situato a Leipzig, nella Germania dell'Est, si disperde, accidentalmente, il terribile virus classificato "MM88", che provoca la morte nel tempo di appena tre giorni.
La scienza è impotente di fronte al pericolo e l'epidemia dilaga dalla Siberia a Washington, da Parigi a Tokyo...
Una sola regione del pianeta, l'Antartide, grazie al rigidissimo clima, sembra immune al virus. Lì, in alcune basi scientifiche e militari sperdute tra i ghiacci, si contano gli ultimi sopravvissuti, di nazionalità diverse:
863 persone... delle quali soltanto 8 sono donne!
I comandanti delle varie stazioni concordano un ferreo regime di disciplina per garantire una parvenza di ordine e di civiltà, ma non possono evitare che la tensione si acuisca fino a sfociare in rivalità interne, scoppi di follia e violenze di ogni genere. A complicare le cose c'è anche un sottomarino, con a bordo un equipaggio in parte contagiato, che chiede di approdare per avere una speranza di salvezza. E a precipitare la situazione c'è un imprevisto tilt che manda all'aria gli abbandonati sistemi di difesa nucleare americani facendo sì che le testate atomiche puntino direttamente proprio verso l'Antartide...

Kinji Fukasaku, regista del Fango verde e di Message from Mars, questa volta fa le cose in grande. Mobilitate le risorse della casa di produzione "Haruki Kadokawa" e acquistati i diritti per la trasposizione cinematografica di un romanzo di successo, riesce a coinvolgere nell'operazione grossi nomi del mondo hollywoodiano. Più che nella storia, l'originalità del film sta, tuttavia, nella rilettura in chiave fantascientifica del fortunato filone dei film "catastrofici" che in quegli anni riempivano ancora le sale di tutto il mondo.

La pellicola è stata girata in Canada e in Alaska. Sul mercato americano è stata distribuita in versione accorciata di circa 50 minuti.

In USA ha per titoli: Day of Resurrection, Virus.
©