SPIDER-MAN

Titolo italiano: L'UOMO RAGNO

Produzione: 1977 - USA, Charles Fries Productions, col., 92 min.
Regia: E.W. Swackhamer
Sceneggiatura: Alvin Boretz ispirato al personaggio di Stan Lee e di Steve Ditko
Effetti speciali: Don Courtney
Musica: Johnnie Spence, Greg Hundley
Interpreti: Nicholas Hammond, Thayer David, David White, Michael Pataki, Lisa Eilbacher, Jeff Donnell
Impegnato in esperimenti di laboratorio con sostanze radioattive, lo studente Peter Parker viene casualmente punto da un ragno... Poiché l'insetto è stato esposto alle radiazioni, il ragazzo assorbe un'energia sconosciuta che gli acuisce i sensi e dà ai suoi muscoli un'incredibile elasticità. Parker prende gradualmente confidenza con le nuove facoltà trasmessegli dall'insetto, e quando è pienamente padrone dei suoi movimenti - può adesso arrampicarsi sui muri, compiere salti vertiginosi ed avvertire rumori e presenze impercettibili - decide di dedicare alla causa della giustizia gli eccezionali poteri che il destino gli ha regalato. Nella doppia veste di Uomo Ragno e di timido studente universitario impiegato come reporter nel giornale di Jonah J. Jameson, Parker combatte un pazzo criminale che terrorizza New York minacciando di uccidere dieci persone alla volta se non gli viene pagato un ingente riscatto: Edward Byron, questo è il nome del nemico pubblico n. 1, è capace di indurre al suicidio le sue vittime manipolandone la volontà con dei congegni elettronici che agiscono sui centri nervosi.

Il film, prodotto per promuovere la contemporanea serie televisiva, si ispira al personaggio creato da Stan Lee nel 1962 e disegnato inizialmente da Steve Ditko (con la collaborazione, si dice, di Jack Kirby). L'operazione, riuscita in parte sotto il profilo dello spettacolo, naufraga nella banalizzazione del ritratto del protagonista. Dell'eroe del fumetto, Nicholas Hammond si limita, in realtà, a vestire la suggestiva calzamaglia senza farsi carico di approfondire quegli aspetti più sfumati che determinarono la novità del personaggio e il successo del comic presso il giovane pubblico americano. Il film perde la geniale intuizione di Stan Lee di riversare nel nuovo super-eroe l'alienazione fisica e psicologica come riflesso del malessere della generazione "anni '60" che non si riconosce nelle certezze dei padri.

A parte le serie televisive a cartoni animati e quella giapponese interpretata da Kousuke Kayama, l'Uomo Ragno appare nelle seguenti pellicole:

L'Uomo Ragno colpisce ancora (1978)
L'Uomo Ragno sfida il Drago (1979)
Spider-Man (2002)

Titolo alternativo: The Amazing Spider-Man.
©