SPIDER-MAN STRIKES BACK

Titolo italiano: L'UOMO RAGNO COLPISCE ANCORA

Produzione: 1977 - USA, Charles Fries Productions, col., 90 min.
Regia: Ron Satlof
Sceneggiatura: Robert Janes
Musica: Stu Phillips
Interpreti: Nicholas Hammond, Robert F. Simon, Chip Fields, Michael Pataki, Joanna Cameron, Robert Alda, Randy Powell, Sidney Clute, Steven Anderson, Anne Bloom, Herbie Braha, Leigh Kavanaugh, Ron Hajek, David Somerville
Tre studenti rubano dai laboratori dell'università un quantitativo di ossido di plutonio per dimostrare quanto fragili siano le misure di sicurezza e quanto sia facile costruire un ordigno atomico. John Smith, commerciante di armi privo di scrupoli, si impadronisce della loro bomba rudimentale e dopo averla perfezionata minaccia di devastare Los Angeles durante una visita del presidente degli Stati Uniti, ma Peter Parker - studente universitario, reporter per il giornale di Jonah Jameson e soprattutto Uomo Ragno - con l'aiuto della giornalista Gale Hofman riesce a neutralizzare il folle criminale.

Rispettando il ritratto del tipico super-eroe cinematografico americano, Ron Satlof crede suo dovere impostare il film sul tema della doppia identità di Peter Parker - timido studente giornalista e indomito difensore della giustizia - e sulla consueta giornalista ansiosa di scoprire chi è veramente l'Uomo Ragno. Una scelta, questa, che si rivela un po' logorata dal tempo e sviluppata in maniera poco emozionante.

Nicholas Hammond è protagonista anche dell'Uomo Ragno (1977) e dell'Uomo Ragno sfida il Drago.
Nel 2002, il super-eroe è tornato trionfalmente sullo schermo con il film di Sam Raimi Spider-Man.
Conosciuto anche come Spiderman: The Deadly Dust.
©