IZBAVITELJ
Produzione: 1976 - Jugoslavia, Croatia Film/Jadran Film, col., 80 min.
Regia: Krsto Papic
Sceneggiatura: Krsto Papic, Ivo Bresan, Zoran Tadic
Musica: Brane Zivkovic
Interpreti: Relja Basic, Ilija Ivezic, Mirjana Majurec, Nedim Prohic, Fabijan Sovagovic, Branko Spoljar, Ivica Vidovic
Una razza sconosciuta di topi, capace di assumere le sembianze delle proprie vittime, sta diffondendosi nel mondo. A Zagabria, le creature si impossessano dei corpi e della mente degli uomini. Uno scrittore ha intuito quanto sta accadendo e, con l'aiuto di uno scienziato, tenta di sterminare gli invasori. L'impresa è, tuttavia, ostacolata delle istituzioni che non credono alla testimonianza dei due, ed è resa drammatica dalla difficoltà di riconoscere i "posseduti": lo scrittore stesso commetterà il più tragico errore uccidendo la donna che ama, convinto che sia una delle tante vittime della mutazione.

Il film, pur riecheggiando L'invasione degli ultracorpi, va inteso, nelle intenzioni del regista, come una parabola politica: sotto questo profilo, la dilagante contaminazione simboleggerebbe la forza e gli effetti di ogni ideologia reazionaria.

Ispirato ad un romanzo di Alexander Greene - scrittore vittima delle purghe staliniane -, e ambientato negli anni '30, il film è conosciuto anche con il titolo internazionale The Rat Savior.
©